Disoccupazione – che fare?

Si annunci immediatamente alla nostra cassa di disoccupazione appena riceve la lettera di licenziamento, anche se il suo rapporto di lavoro non è ancora
giunto a termine.

La cassa disoccupazione Unia intende infatti proteggere il può possibile la salute dei propri assicurati e quella dei propri collaboratori ed applica le raccomandazioni sulla prevenzione e la protezione della popolazione adottate a livello federale e cantonale per effetto del nuovo coronavirus. Ci trasmetta la sua documentazione per posta o via e-mail. I nostri indirizzi e-mail e numeri di telefono li trova sul nostro sito web.

Le garantiamo che continueremo a gestire il suo caso e le sue richieste in maniera rapida e corretta e che verseremo tempestivamente la sua indennità di disoccupazione.

Come e dove?

In alcuni Cantoni potete annunciarvi direttamente presso un ufficio regionale di collocamento (URC) e in altri presso l’amministrazione comunale.

Per conoscere la procedura da seguire nel vostro Cantone e la documentazione necessaria da presentare all’ufficio competente, consultate il portale informativo delle autorità svizzere.

Scegliete la Cassa disoccupazione Unia!

Al momento dell’annuncio ricevete un elenco di tutte le casse disoccupazione attive nel vostro Cantone. Avete diritto di scelta: spetta a voi stabilire quale cassa verificherà i presupposti del vostro diritto all’indennità di disoccupazione e provvederà a versare le indennità di disoccupazione per tutta la durata della disoccupazione.

Ulteriori informazioni

Numerose informazioni di rilievo sui vostri diritti e i vostri obblighi durante il periodo di disoccupazione sono disponibili nel sito lavoro.swiss.