Documenti necessari

Documenti generali per il primo mese
- «Domanda di indennità di disoccupazione» (PDF), compilata in tutti i suoi punti, datata e firmata
- Copia della carta del conto bancario o postale (numero IBAN)
- Copia del permesso di soggiorno valido (per le persone straniere)
- Modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA) per il primo mese di disoccupazione
A dipendenza della sua situazione, potrebbe essere necessario presentare ulteriori documenti
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+ In caso di figli a carico - Modulo «Obbligo di mantenimento verso i figli» (PDF), compilato in tutti i suoi punti, datato e firmato
- Copia del certificato di famiglia o degli atti di nascita dei figli
- Copia del contratto di apprendistato o dell’attestato di frequenza scolastica redatto dall'istituto di formazione (figli in formazione che hanno già compiuto 16 anni)
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+ Se ha svolto un'attività lavorativa quale dipendente negli ultimi due anni - Modulo «Attestato del datore di lavoro» (PDF), per ogni datore di lavoro degli ultimi due anni
- Copia della lettera di disdetta dell’ultimo impiego
- Copia dell’ultimo contratto di lavoro
- Copia di tutti i contratti di incarico/missione degli ultimi due anni (in caso di lavoro temporaneo)
- Elenco della durata (data di inizio e data di fine) di tutti gli incarichi degli ultimi due anni (in caso di lavoro temporaneo)
- Copia dei conteggi di stipendio degli ultimi due anni
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+ Se negli ultimi due anni era occupato per la sua SA o Sagl o per quella del suo coniuge/partner registrato (persona che è o era iscritta al registro di commercio) - Estratto del registro di commercio della società
- Copia del suo estratto conto bancario o postale degli ultimi due anni attestante l’accredito dello stipendio
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+ Se ha lavorato in uno stato membro dell'UE o dell'AELS negli ultimi due anni - «Modulo PDU1» dell'istituzione estera preposta
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+ Se negli ultimi due anni ha avuto un’incapacità lavorativa di lunga durata - Copia dei certificati medici degli ultimi due anni
- Copia dei conteggi d'indennità giornaliera dell'assicurazione malattia o infortuni degli ultimi due anni
- Copia delle comunicazioni dell'assicurazione malattia o infortuni riguardanti la cessazione delle prestazioni
- Copia del suo ultimo diploma conseguito
- Copia della conferma della ricezione della sua domanda d’invalidità (in caso di domanda AI pendente)
- Copia del progetto di decisione/della decisione dell'AI
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+ Se avete svolto un apprendistato negli ultimi due anni - Modulo Attestato del datore di lavoro compilato dal datore di lavoro
- Copia del contratto di apprendistato
- Copie delle buste paga degli ultimi due anni
- Copia dell’attestato di capacità
- Se l'apprendistato è stato interrotto prematuramente: copia della lettera di disdetta e copia della conferma dell’interruzione dell'apprendistato da parte del servizio cantonale competente.
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+ Se si annuncia alla conclusione di un periodo di formazione scolastica o professionale - Certificati scolastici degli ultimi due anni (se ha abbandonato la scuola)
- Copia del diploma conseguito
- Conferma della durata degli studi e del carico di lavoro
- Attestazioni di domicilio dei Comuni in cui ha risieduto negli ultimi dieci anni
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+ Se si annuncia a seguito di separazione o di divorzio - Copia della sentenza di separazione o di divorzio
- Dichiarazione delle entrate e delle spese fisse mensili
- Copia del contratto di affitto e del premio di cassa malati
- Copia del diploma conseguito
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+ Se negli ultimi due anni ha prestato servizio militare, di protezione civile o servizio civile - Copia di tutti i conteggi d’indennità IPG degli ultimi due anni
- Copia della pagina del libretto di servizio attestante la durata dei servizi prestati negli ultimi due anni
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+ Se si annuncia per altri motivi (ad esempio, invalidità o morte del coniuge, impiego fuori dall'UE/AELS) - Documenti giustificativi appropriati che confermino il motivo per il quale rivendica l’indennità
- Copia del diploma conseguito
Per far valere il suo diritto per ogni periodo di controllo (mese) di disoccupazione
- Modulo «Indicazioni della persona assicurata» (IPA) per il mese corrispondente, debitamente compilato, datato e firmato. Per la durata della riscossione delle prestazioni il modulo viene inviato automaticamente alla persona assicurata e in caso contrario è possibile richiederne un duplicato all’URC. Inoltre ha anche la possibilità di compilare il modulo online nel portale Job-Room.
- Modulo «Certificato di guadagno intermedio» (PDF), compilato dal datore di lavoro, se ha lavorato durante il mese in oggetto
- Copia del contratto di lavoro, se ha iniziato a lavorare nel mese in oggetto
- Certificato medico, se non è stato in grado di lavorare per più di tre giorni nel mese in oggetto a seguito di malattia, infortunio o gravidanza
Altre domande?
Se ha ancora delle domande, non esiti a contattare la sua sede nella sua regione.