Invia i documenti

Documenti generali per il primo mese

A dipendenza della sua situazione, potrebbe essere necessario presentare ulteriori documenti

  • Modulo «Obbligo di mantenimento verso i figli» (PDF), compilato in tutti i suoi punti, datato e firmato
  • Copia del certificato di famiglia o degli atti di nascita dei figli
  • Copia del contratto di apprendistato o dell’attestato di frequenza scolastica redatto dall'istituto di formazione (figli in formazione che hanno già compiuto 16 anni)

  • Modulo «Attestato del datore di lavoro» (PDF), per ogni datore di lavoro degli ultimi due anni
  • Copia della lettera di disdetta dell’ultimo impiego
  • Copia dell’ultimo contratto di lavoro
  • Copia di tutti i contratti di incarico/missione degli ultimi due anni (in caso di lavoro temporaneo)
  • Elenco della durata (data di inizio e data di fine) di tutti gli incarichi degli ultimi due anni (in caso di lavoro temporaneo)
  • Copia dei conteggi di stipendio degli ultimi due anni

  • Estratto del registro di commercio della società
  • Copia del suo estratto conto bancario o postale degli ultimi due anni attestante l’accredito dello stipendio

  • Copia dei certificati medici degli ultimi due anni
  • Copia dei conteggi d'indennità giornaliera dell'assicurazione malattia o infortuni degli ultimi due anni
  • Copia delle comunicazioni dell'assicurazione malattia o infortuni riguardanti la cessazione delle prestazioni
  • Copia del suo ultimo diploma conseguito
  • Copia della conferma della ricezione della sua domanda d’invalidità (in caso di domanda AI pendente)
  • Copia del progetto di decisione/della decisione dell'AI

  • Modulo Attestato del datore di lavoro compilato dal datore di lavoro
  • Copia del contratto di apprendistato
  • Copie delle buste paga degli ultimi due anni
  • Copia dell’attestato di capacità
  • Se l'apprendistato è stato interrotto prematuramente: copia della lettera di disdetta e copia della conferma dell’interruzione dell'apprendistato da parte del servizio cantonale competente.

  • Certificati scolastici degli ultimi due anni (se ha abbandonato la scuola)
  • Copia del diploma conseguito
  • Conferma della durata degli studi e del carico di lavoro
  • Attestazioni di domicilio dei Comuni in cui ha risieduto negli ultimi dieci anni

  • Copia della sentenza di separazione o di divorzio
  • Dichiarazione delle entrate e delle spese fisse mensili
  • Copia del contratto di affitto e del premio di cassa malati
  • Copia del diploma conseguito

  • Copia di tutti i conteggi d’indennità IPG degli ultimi due anni
  • Copia della pagina del libretto di servizio attestante la durata dei servizi prestati negli ultimi due anni
  • Documenti giustificativi appropriati che confermino il motivo per il quale rivendica l’indennità
  • Copia del diploma conseguito

Per far valere il suo diritto per ogni periodo di controllo (mese) di disoccupazione

Come mandare?

Dalla metà 2013 la cassa disoccupazione di Unia lavora con un sistema elettronico di gestione dei documenti (DMS). I documenti degli assicurati non vengono più conservati in forma cartacea ma solo elettronica. Ogni formulario che ci spedirà per posta viene scannerizzato in uno dei nostri scan center e assegnato al Suo dossier elettronico.

Attenzione: al fine di poter scannerizzare e assegnare velocemente i Suoi invii postali, La preghiamo di applicare la Sua etichetta personale con l’indirizzo su ogni spedizione postale. Su queste etichette c’è stampato l’indirizzo dello scan center responsabile come anche il Suo numero personale (sotto forma di un codice a barra).

La preghiamo di attaccare queste etichette soltanto sulla busta e non sui formulari.

Lei riceverà le Sue etichette personali con l’indirizzo con la prima posta della cassa disoccupazione Unia. Nel caso poi le etichette finissero ne potrà ordinare delle nuove presso il Suo ufficio di pagamento.

Ritardi: la gestione elettronica dei documenti ha il grande vantaggio di dare ai nostri addetti un accesso semplice e veloce all’intero dossier della persona assicurata. Dal momento però che i documenti vengono prima scannerizzati a livello centrale, potrebbero crearsi dei ritardi. Documenti che arrivano allo scan center la mattina potrebbero essere disponibili per l’addetto soltanto nel pomeriggio. Questo dipende dal carico lavorativo.

In caso di domande sul funzionamento della gestione dei documenti La preghiamo di contattare la vostra sede.

Feedback o reclami possono essere inoltrati tramite il nostro formulario di contatto.

Dove invio i documenti?

Inviare documenti per posta

La preghiamo di mandare i Suoi documenti allo scan center competente per la Sua regione (non alla vostra sede). Ecco gli indirizzi di tutti gli scan-center:

Unia Arbeitslosenkasse
SC [Standort-Nummer]
Postfach
8010 Zürich-Mülligen

Unia Arbeitslosenkasse
SC [Standort-Nummer]
Postfach 3386
3001 Bern

Unia Caisse de chômage
SC [numéro d’office de paiement]
Case postale 1479
1001 Lausanne

(Indirizzo valido solo per la corrispondenza postale. Per richieste telefoniche vogliate contattare la vostra sede.)

Unia cassa di disoccupazione
SC [numero dell’ufficio pagamento]
Casella postale 6545
6901 Lugano 1

Inviare dei documenti online

Potete anche inviarci i vostri documenti in formato elettronico.

Invia online

 

Altre domande?

Se ha ancora delle domande, non esiti a contattare la sua sede nella sua regione.