Il sindacato delle donne

Forti strutture femminili in cui operano donne impegnate

Forti strutture femminili sono la base di un’efficace politica sindacale della parità. L’impegno di Unia a favore di una politica della parità credibile non è una vana promessa. Una politica femminile votata al successo presuppone l’impegno di donne attive e di forti strutture femminili.

Donne impegnate

Le donne di Unia s’impegnano a livello nazionale con progetti e azioni a favore della parità in tutti gli ambiti. Non esitiamo a denunciare le discriminazioni esistenti ed esprimiamo la nostra posizione sulle questioni di politica della parità ovunque sia possibile.

Gruppo d’interesse (GI) Donne

Le donne attive fanno parte del gruppo d’interesse (GI) Donne. Il GI Donne prepara il terreno per tutte le decisioni importanti che Unia adotta in materia di politica delle donne e della parità. Tutte le affiliate di Unia possono impegnarsi nel GI Donne e apportare il proprio contributo ai dibattiti e alle decisioni.

Consulenza in caso di discriminazione sul posto di lavoro

Sul posto di lavoro le donne sono penalizzate per il solo fatto di essere donne. Unia aiuta le donne a far valere i propri diritti in materia di gravidanza, maternità, discriminazione salariale, molestie sessuali o mobbing.

Perfezionamento professionale

Unia sostiene il perfezionamento professionale dei suoi affiliati versando un contributo finanziario. Proprio per le donne, che sono chiamate a svolgere molteplici attività, il perfezionamento professionale è particolarmente importante per acquisire maggiori qualifiche professionali. Anche i corsi gratuiti di Movendo, l’istituto di formazione sindacale, apportano un prezioso contributo al perfezionamento personale e professionale delle donne.

Attività speciali per le donne

Alcune regioni organizzano un programma speciale per le donne, che comprende ad esempio gite comuni o corsi serali. Si tratta di un’ottima occasione per incontrare altre donne e discutere della propria situazione professionale.

Partecipa attivamente

Le donne di Unia sono attive a livello regionale. Mettiti in contatto con la tua regione se sei interessata alle attività del GI Donne.