Gruppo d’interesse Pensionati/e di Unia

GI Pensionati/e Unia

Il numero di persone anziane è in continuo aumento nella nostra società. Una buona ragione perché Unia difenda gli interessi delle pensionate e dei pensionati. Chi ha lavorato per tutta la vita ha diritto a una vita dignitosa dopo il pensionamento.

Sei pensionato/a e vorresti fare qualcosa per la tua generazione e le generazioni più giovani? Oltre 20‘000 iscritti di Unia sono rimasti fedeli al sindacato anche dopo aver abbandonato la vita professionale. Insieme ci battiamo per tutelare i loro interessi.

Le pensionate e i pensionati si riuniscono nel gruppo d’interesse (GI) Pensionati/e di Unia per mantenere la qualità di vita delle persone anziane e promuovere la solidarietà tra le generazioni.

Partecipare attivamente e promuovere i propri interessi

Il GI Pensionati/e partecipa alla politica sindacale di Unia e tutela i diritti delle pensionate e dei pensionati. Incoraggia inoltre la solidarietà tra le generazioni.

Le pensionate e i pensionati si impegnano attivamente

I membri del GI Pensionati/e esprimono anche la propria posizione in occasione di votazioni federali, soprattutto sui temi che riguardano le persone più anziane. Negli ultimi anni, ad esempio, hanno partecipato attivamente alle campagne di Unia a favore di un rafforzamento dell’AVS e di rendite migliori.

Siamo qui per voi

Gli iscritti che aderiscono al GI Pensionati/e di Unia sono attivi soprattutto a livello regionale e si incontrano regolarmente. Hai voglia di impegnarti attivamente nella tua regione? O vuoi essere informato/a sulle attività del gruppo nelle tue vicinanze??

Mettiti in contatto con noi utilizzando il presente modulo o rivolgiti direttamente al segretariato Unia della tua regione.

Contatto GI

Il tuo messagio