Congresso di Unia

Logo: è ora!

La giornata supplementare del quarto congresso ordinario si terrà il 26 febbraio 2022 a Bienne.

Dopo lo svolgimento virtuale delle due giornate congressuali del 4 e 5 giugno 2021, il congresso Unia si è concluso con una giornata supplementare in cui le delegate e i delegati erano presenti in loco. L'ultima attualità dal congresso: «Rafforzare la protezione contro il licenziamento!».

Il 4 e 5 giugno 2021 si è tenuto la prima parte dell congresso ordinario di Unia.

Documenti di posizione

• «Diritti delle lavoratrici e dei lavoratori forti e uguali per tutti!» Documento di posizione 1 (buoni posti di lavoro, impieghi e rendite sicuri)
  • «Rispetto, più salario, più tempo!» Documento di posizione 2 (buoni posti di lavoro per tutti, parità e conciliazione tra vita privata e professionale)
  • «Riconversione eco-sociale!» Documento di posizione 3 (per un futuro garantito)
  • «Insieme per uscire dalla crisi» Documento di posizione 4 (sanità pubblica, diritti fondamentali, formazione, democrazia, antidiscriminazione e partecipazione al progresso)

Scarica i documenti di posizione (PDF, 151 KB)

Progetto d’iniziativa

Le delegate e i delegati hanno deciso di presentare all'Unione sindacale svizzera un progetto di iniziativa popolare per una protezione contro il licenziamento.

Risoluzioni

«Stop all'uberizzazione, alla flessibilizzazione a oltranza e alla precarietà»

Esigiamo delle condizioni di lavoro degne per le lavoratrici e i lavoratori dell'economia delle piattaforme.

Scarica la risoluzione (PDF)

Mai più guerre!

Unia chiede la cessazione immediata dell’attacco criminale contro la popolazione ucraina. La Svizzera deve aderire alle sanzioni adottate contro il regime di Putin, prestare aiuti umanitari ed essere in prima linea nell’accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra.

Scarica la risoluzione (PDF)

Foto del congresso a Bienna

Congresso Unia online il 4 e 5 giugno 2021

Il 4 e 5 giugno 2021 si è tenuto il congresso ordinario di Unia. A causa del coronavirus il Congresso si è svolto per la prima volta in modalità digitale e decentralizzata in 14 sedi regionali.

400 delegati e delegate hanno tracciato un bilancio del lavoro svolto da Unia negli scorsi quattro anni e hanno discusso la strategia e gli obiettivi per i prossimi quattro anni.

Hanno adottato inoltre diverse risoluzioni su temi d’attualità (il rapporto con l’UE, le conseguenze della pandemia, la previdenza professionale, i diritti di soggiorno e altro). E da ultimo, i delegati e le delegate hanno eletto gli organi direttivi di Unia: la Presidenza, il Comitato direttore e il Comitato centrale

Decisioni e risoluzioni

Linee principali dell'organizzazione al 2024

Temi principali di lavoro al 2024

Risoluzione «Lotta contro la pandemia delle disuguaglianze sociali!»

Piano per la giustizia sociale e la solidarietà!
Risoluzione «Lotta contro la pandemia delle disuguaglianze sociali!» (Pdf), Congresso Unia 4 e 5 giugno 2021

Risoluzione «La CH deve contribuire alla realizzazione di un’Europa sociale»

Gli interessi comuni dell’intera popolazione devono prevalere sugli interessi particolari!
Risoluzione «La Svizzera deve contribuire alla realizzazione di un’Europa sociale» (Pdf), Congresso Unia 4 e 5 giugno 2021

Risoluzione «AVS 21: NO!»

Risoluzione «AVS 21: NO a una riforma della previdenza per la vecchiaia a scapito delle donne! » (Pdf), Congresso Unia 4 e 5 giugno 2021

Risoluzione «Essere povero non è un crimine!»

Essere povero non è un crimine: certezza di soggiorno per le migranti e i migranti!
Risoluzione «Combattere contro la povertà, non contro i poveri!» (Pdf), Congresso Unia 4 e 5 giugno 2021

Elezione del Comitato direttore

Bruna Campanello (45)

Se Bruna Campanello è stata eletta nel Comitato direttore di Unia, è la nuova responsabile del settore Artigianato.

«Non dobbiamo mai arrenderci, mai!»

Yves Defferrard (55)

Se Yves Defferrard è stata eletto nel Comitato direttore di Unia, è il nuovo responsabile del settore Industria.

«La cosa più importante è reagire rapidamente»

Rapporto d’attività del sindacato Unia 2016 – 2020

Il presente rapporto d’attività traccia le più importanti attività di Unia degli scorsi quattro anni. Grazie all’immenso impegno di migliaia di iscritte e iscritti attivi e delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori abbiamo raggiunto traguardi importanti. Siamo anche noi parte dei movimenti, che forgiano la Svizzera solidale del futuro.

Scaricare il rapporto d’attività (Pdf)

Unia Highlights 2016-2021

News del congresso

Congresso virtuale in tempi di crisi reale

Il 4 e 5 giugno l’organo supremo di Unia si riunisce in videoconferenza: si discute del futuro dell’organizzazione in un contesto sempre più difficile.

Leggi tutto l'articolo su areaonline.ch

Retrospettiva

Foto dei 15 siti del Congress d'Unia 2021

Regione Ticino e Moesa, a Manno

Settori e grupi di interesse, a Berna

Region Aargau-Nordwestschweiz, in Basel

Region Biel-Seeland/Solothurn – Région Bienne-Seeland/Soleure

Région Fribourg, à Fribourg

Région Genève, à Genève

Région Neuchâtel, au Locle

Einheit Bern/Oberaargau-Emmental, in Bern

Region Ostschweiz-Graubünden, in Arbon

Région Transjurane, à Delémont

Région Valais, à Sion / Region Wallis, in Sion

Région Vaud, à Lausanne

Region Zentralschweiz und Einheit Berner Oberland, in Thun

Region Zürich-Schaffhausen, in Zürich

Comitato direttore d'Unia, a Bienna

Il Congresso di Unia

Il Congresso ordinario, convocato ogni quattro anni, è l’organo supremo di Unia. Il Congresso si compone di affiliati sindacali di grande esperienza provenienti da tutti i settori, le regioni e i gruppi d’interesse.

Il Congresso definisce le linee guida del sindacato e fissa gli obiettivi e i principi della politica contrattuale e sindacale di Unia.