Unia 2.0: comincia il dibattito sulla riforma

Unia vuole prepararsi in vista delle sfide future e migliorare così le premesse per un lavoro sindacale di successo. Il dibattito sulla riforma prende avvio con delle conferenze online aperte a tutte e tutti: cominciano il 2 settembre e si concludono il 27 ottobre 2021.

Tutte le associate e tutti gli associate possono iscriversi

A quasi 20 anni dalla creazione di Unia è tempo per un bilancio intermedio. Cosa siamo riusciti a fare? E cosa dobbiamo cambiare per realizzare gli obiettivi che non sono ancora stati raggiunti?

Cominciamo con un brainstorming collettivo

Il 2 settembre prende il via questo processo di riforma. Sino al 27 ottobre 2021 affronteremo 13 questioni concrete nel corso di 32 conferenze online. Lo ha fissato il congresso nella sua «mozione d’orientamento Unia 2.0» (PDF, 105 KB). Tutte le affiliate e tutti gli affiliati di Unia interessati sono invitati ad apportare le loro esperienze, le loro osservazioni e le loro proposte di miglioramento.

La gamma dei temi è molto ampia: dalla democrazia delle affilate e degli affiliati al funzionamento professionale, dalla collaborazione interprofessionale alle priorità. Nei prossimi 18 mesi, sino al congresso statutario del 2023, dovremo chiarire questi e altri aspetti importanti.

I risultati delle conferenze via zoom permetteranno all’assemblea dei delegati (AD) del 4 dicembre 2021 di fissare la direzione del dibattito negli organi per il 2022. Le decisioni definitive spetteranno al congresso straordinario del 2023.

Iscrizione e partecipazione alle conferenze online

Sono previste 13 conferenze online in tedesco, 13 in francese e 6 in italiano. Si terranno durante la settimana tra le ore 18.00 e le 20.30.

• Sono autorizzati a partecipare tutte le affiliate e tutti gli affiliati di Unia
  • Condizione: è necessario registrarsi mediante il modulo riportato sotto (o via unia2.0[at]unia.ch).
  • Termine d’iscrizione: entro il 31 agosto per la conferenza del 2 settembre. Entro il 5 settembre per tutte le altre conferenze.

Per ogni conferenza ti verrà inviato per tempo il link zoom.

Mi iscrivo alla/e seguente/i conferenza/e via zoom:

Unia 2.0 Reformdebatte Zoom-Konferenzen IT

Unia 2.0 Anmeldung Zoom-Konferenzen IT