I settori di Unia

Unia è il sindacato per tutti. È presente e attiva in circa 80 rami professionali. Ogni ramo professionale rientra in uno dei quattro settori: Edilizia, Servizi, Industria e Artigianato.

Settore edile Unia

Edilizia

Il sindacato Unia è forte nell’edilizia. In nessun altro settore il tasso di sindacalizzazione è così elevato. Il settore Edilizia comprende, tra gli altri, i seguenti rami: edilizia principale, quadri edili, posa di ponteggi, pulizie e giardinaggio.

Settore delle servizi Unia

Servizi

In Svizzera, più di una persona su due lavora nel settore dei servizi, ovvero nelle vendite, nell’industria alberghiera e della ristorazione, negli uffici, nei trasporti stradali e in altri rami professionali. Il peso economico delle professioni del settore dei servizi privati è…

Settore industria Unia

Industria

Il sindacato Unia è l’unica organizzazione di lavoratrici e lavoratori rappresentata in pressoché tutti i contratti collettivi di lavoro dell’industria. È un alleato forte e combattivo e vanta una lunga tradizione.

Settore Artigianato Unia

Artigianato

L’artigianato svizzero è caratterizzato da una forte presenza di piccole imprese. Oltre 200’000 persone lavorano in 26’665 piccole o microimprese, operanti in 32 rami professionali. Unia si batte con determinazione per siglare CCL in tutti i rami professionali.