Lavoro interinale: occorre un CCL migliore per limitare gli abusi

Le trattative per il rinnovo del CCL Prestito di personale prenderanno avvio il 27 settembre. Per le organizzazioni dei lavoratori firmatarie del CCL, è urgente migliorare il contratto per frenare il ricorso abusivo ai lavoratori interinali. Nell’industria e nel settore pubblico, il personale interinale deve beneficiare di condizioni d’impiego paragonabili a quelle applicate al personale fisso. I salari minimi devono essere rivisti al rialzo.

Le parti contraenti si apprestano a rinegoziare il CCL per il settore del prestito di personale, il più grande contratto collettivo nazionale, che disciplina le condizioni di lavoro di oltre 300 000 lavoratrici e lavoratori. Il lavoro interinale è in piena espansione.

Ma in molte imprese questo personale è assunto a condizioni molto meno vantaggiose di quelle applicate ai lavoratori fissi. Alcune imprese non esitano a servirsi della manodopera interinale per ridurre il personale fisso e aggirare i contratti collettivi di lavoro e le disposizioni legali a protezione dei lavoratori, come è accaduto di recente a Bombardier.

Quattro rivendicazioni principali

Le quattro organizzazioni dei lavoratori firmatarie del CCL si sono accordate sulla necessità di imporre i seguenti miglioramenti, onde evitare il ricorso abusivo al lavoro interinale:

• L’introduzione di salari minimi nell’industria delle macchine, nell’industria chimica, farmaceutica, grafica e alimentare e nell’industria dei prodotti di lusso. Il personale interinale deve beneficiare delle condizioni in vigore nei CCL esistenti.
  • L’introduzione di salari minimi nei servizi pubblici e parapubblici (esempio: sanità). Anche in questo ambito, il personale interinale deve beneficiare di condizioni d’impiego analoghe a quelle del personale fisso, nel rispetto degli accordi di settore sottoscritti dalle parti sociali.
  • Un aumento urgente dei salari del CCL Personale a prestito per tutti i lavoratori interinali che non beneficiano di un CCL settoriale più vantaggioso.
  • Un salario minimo di 5200 franchi per chi ha conseguito un attestato o un diploma federale (5600 franchi per le zone a salario elevato) e di 6000 franchi per chi ha conseguito un diploma universitario (rispettivamente 6500 franchi).

Basta con gli abusi

Le organizzazioni dei lavoratori vogliono mantenere e migliorare il CCL Prestito di personale per disciplinare il lavoro interinale. Limitare gli abusi in questo ramo professionale è di cruciale importanza non solo per il personale stesso, ma anche per le agenzie interinali che rispettano le regole del gioco e si sforzano di offrire delle prestazioni di qualità nel rispetto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Comunicato stampa congiunto dei sindacati e organizzazioni degli impiegati Unia, Syna, Impiegati Svizzera e Società degli impiegati del commercio.