Unia e Feldschlösschen raggiungono un accordo nelle contrattazioni salariali

In un clima di dialogo costruttivo, Feldschlösschen ha raggiunto un accordo con Unia e con la rappresentanza dei lavoratori nel quadro delle contrattazioni salariali annuali, per cui: all’inizio del 2020 il monte retribuzioni di Feldschlösschen aumenterà dello 0,75 percento. Gli incrementi delle retribuzioni nominali avranno luogo individualmente. Il salario minimo aumenterà di 100 franchi. Il congedo di maternità verrà prolungato di due settimane a partire dal 3° anno di servizio.

Il monte retribuzioni per i circa 600 collaboratori assoggettati al contratto collettivo di lavoro di Feldschlösschen aumenterà dello 0,75 percento a partire dal 1° gennaio 2020 e verrà reso disponibile per gli incrementi salariali individuali.

Modifiche a salario minimo, congedo di maternità e contributi di risparmio alla cassa pensioni

Le contrattazioni salariali di quest’anno hanno avuto come oggetto i temi del salario minimo e di un ulteriore miglioramento del congedo di maternità. Unia e Feldschlösschen si sono accordati sull’aumento del salario minimo dagli attuali 4 100 franchi a 4 200 franchi. Inoltre le collaboratrici, a partire dal 3° anno di occupazione, avranno diritto a 16 settimane di congedo di maternità. Entrambe le modifiche entreranno in vigore dal 1° gennaio 2020.

A partire da tale data, i contributi di risparmio alla cassa pensioni subiranno un incremento del 10 percento. L’aumento sarà per il 60 percento a carico dell’azienda, come previsto dalla ripartizione generale dei contributi.

«Siamo lieti dell'accordo raggiunto con i nostri partner sociali interni ed esterni e ringraziamo i nostri collaboratori per il loro impegno quotidiano per Feldschlösschen», dichiara Ramona Roth, responsabile del personale e membro della direzione aziendale di Feldschlösschen. Teresa Matteo, responsabile Unia per il settore dell’industria alimentare e dei generi voluttuari, prosegue: «La possibilità di migliorare insieme, anno per anno, le condizioni di impiego dei lavoratori di Feldschlösschen rappresenta un fattore positivo.»

Un partenariato sociale collaudato

Unia e Feldschlösschen, rispettivamente il più grande sindacato e il birrificio leader della Svizzera, coltivano da tempo un ottimo rapporto di partenariato sociale. Feldschlösschen assicura buone condizioni occupazionali nel settore svizzero dei beni di consumo, investendo nei contributi alla cassa pensioni e offrendo interessanti corsi di perfezionamento e numerose agevolazioni.

Comunicato comune del sindacato Unia e dell'azienda Feldschlösschen.