I saloni di parrucchieri possono riaprire il 27 aprile, con riserva di misure di protezione

I parrucchieri sono tra i primi ad essere autorizzati dal Consiglio federale a riprendere la loro attività dopo il blocco in relazione a Covid-19. Tuttavia, è essenziale per evitare che la curva dell'infezione dal coronavirus si rialzi. Varie raccomandazioni di protezione devono quindi essere rispettate. Coiffure Suisse ha elaborato un concetto di protezione completo che deve essere applicato in tutto il settore, analogamente alla soluzione industriale per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stato finalizzato dopo aver consultato le parti sociali e deve essere attuato dai parrucchieri a partire dalla prossima settimana. La protezione dei clienti e dei dipendenti ha la massima priorità.

La cosa più importante è mantenere la distanza sociale anche per i servizi che richiedono uno stretto contatto con i clienti. Anche le norme igieniche, come il regolare lavaggio delle mani con sapone o disinfettante prima e dopo aver servito un cliente, hanno la massima priorità. All'ingresso del salone, il cliente si disinfetta anche le mani dai dispenser previsti a tale scopo. L'area di servizio e gli utensili da lavoro vengono disinfettati dopo ogni cliente.

Sarà disponibile al massimo la metà dei posti di servizio del salone, sapendo che la distanza di sicurezza di 2 m tra i dipendenti del salone deve essere mantenuta. Parrucchiere e cliente devono indossare una maschera protettiva. Nel caso di servizi faccia a faccia (ad es. rasatura, cura della barba) il parrucchiere deve indossare una protezione supplementare.

Il catalogo completo delle misure sarà disponibile per il download nei prossimi giorni su coiffuresuisse.ch nella sezione media e sul sito web della Commissione paritetica.

Per Coiffure Suisse e le parti sociali è importante che la riapertura avvenga nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Comunicato stampa congiunto di Unia, Syna e Coiffure Suisse.