Il ramo alberghiero e della ristorazione lancia una nuova offensiva per la formazione: sussidi supplementari durante la pandemia

Basilea.- I partner sociali del ramo alberghiero e della ristorazione lanciano un’offensiva nazionale per la formazione. A partire da subito e fino alla fine di agosto 2021, tramite CCNL vengono erogati ulteriori sussidi per formazioni e formazioni continue già sostenute finanziariamente. Durante questo periodo vengono assunte tutte le spese relative ai corsi di formazione. Inoltre sono aumentate le indennità per perdita di guadagno versate ai datori di lavoro.

Nella situazione attuale, la formazione e la formazione continua nel ramo alberghiero e della ristorazione assumono un ruolo particolare. Si tratta infatti di un investimento in vista di tempi migliori che sicuramente si ripresenteranno. Il progetto, promosso dal CCNL e lanciato nel 2010, comprende quest’anno 38 proposte di tutti i livelli e sussidiate per persone e aziende assoggettate obbligatoriamente al CCNL. Una panoramica aggiornata di tutte le proposte è disponibile sul sito www.formazione-inclusa.ch. Ne possono beneficiare anche le persone temporaneamente disoccupate nel ramo alberghiero e della ristorazione: per loro può essere un’opportunità interessante al fine di superare questo periodo difficile.

A complemento del programma per i casi di rigore deciso ieri dal Consiglio federale, il ramo alberghiero e della ristorazione lancia un’offensiva nazionale per la formazione. Il Comitato della commissione di vigilanza per il CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione ha deciso che, oltre ai sostegni finanziari già in vigore, a partire da subito valgono le seguenti agevolazioni supplementari:

• Aumento sostanziale di tutte le indennità per perdita di guadagno finora versate ai datori di lavoro.
  • Assunzione delle spese complessive per i corsi di formazione (senza eventuali sussidi della Confederazione).

L’azione è limitata nel tempo e vale per tutti i corsi di formazione che iniziano entro la fine di agosto 2021. I sussidi supplementari sono erogati automaticamente nell’ambito della consueta procedura d‘iscrizione: infatti, non sono necessari ulteriori passi o richieste.

Le agevolazioni sono finanziate tramite i contributi alle spese esecutive del CCNL che le aziende e i collaboratori devono versare annualmente.

Comunicato stampa congiunto dei sindacati Unia e Syna e GastroSuisse, Hotel & Gastro Union, HotellerieSuisse e Associazione svizzera della ristorazione.