Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

Sicurezza sul lavoro e protezione della salute

In caso di pericolo: STOP! Occorre innanzitutto interrompere il lavoro, ripristinare le condizioni di sicurezza e solo allora riprendere il lavoro! Se durante il tuo lavoro sei confrontato/a con una situazione pericolosa o se non ti senti sicuro/a, non esitare a dire STOP!

I lavori pericolosi sono vietati ai giovani

I lavori pericolosi sono fondamentalmente vietati ai giovani. Un’eccezione è possibile unicamente qualora si renda necessaria al raggiungimento degli obiettivi della formazione di base. Le attività considerate pericolose sono elencate in un’ordinanza emessa dal Dipartimento federale dell’economia sui lavori pericolosi per i giovani.

Hai l’impressione di dover svolgere dei lavori pericolosi che non sono necessari alla tua formazione? Unia ti aiuta! Rivolgiti alla tua regione, affinché possa aiutarti a difenderti.

La salute degli apprendisti non è sufficientemente tutelata

La salute degli apprendisti è in pericolo. È quanto emerge da un’inchiesta sugli orari di lavoro e sulla salute degli apprendisti. L’analisi dei risultati del sondaggio mostra un quadro poco confortante: le disposizioni legali in materia di orario di lavoro e pause previste per gli apprendisti vengono regolarmente violate. E ciò si ripercuote negativamente sulla salute dei giovani.

Aderisci ad Unia. Insieme ci battiamo per ottenere condizioni di lavoro migliori per gli apprendisti!