Installatrici e installatori elettrici

All’inizio del 2018 prenderanno il via i negoziati per rinnovare il contratto collettivo di lavoro (CCL). Il sindacato Unia partecipa alle trattative con l’intenzione di difendere con forza le rivendicazioni e gli interessi di tutte le elettriciste e gli elettricisti.

In Svizzera circa 17'000 elettriciste ed elettricisti sono sottoposti al contratto collettivo nazionale dell’installazione elettrica e delle telecomunicazioni. Si applica all’insieme delle imprese e dei salariati del ramo, tranne che nei cantoni di Ginevra e Vallese, dove sono in vigore dei contratti locali.

Un lavoro irrinunciabile

Le installatrici e gli installatori elettrici esercitano un mestiere di importanza cruciale per il funzionamento della nostra società. Garantiscono la distribuzione dell’elettricità necessaria alla sicurezza e al confort della popolazione. Senza di loro non funzionerebbe niente.

Condizioni di lavoro deteriorate

Tuttavia, nonostante l’importanza di questa professione, le condizioni di lavoro lasciano a desiderare sotto vari punti di vista. Il paragone con l’edilizia principale è illuminante: nel ramo elettrico i salari, a parità di qualifiche, sono inferiori di 600 franchi, le indennità per i pasti sono di 12 franchi rispetto ai 18 dei muratori, la pensione arriva 5 anni più tardi.

Serve un CCL migliore

Le elettriciste e gli elettricisti vogliono una maggiore valorizzazione del loro lavoro. Il rinnovamento del contratto collettivo nel 2018 permetterà di discutere i punti più urgenti da migliorare. Le priorità saranno definite con l’aiuto di un sondaggio nazionale sulle condizioni di lavoro. L’ultima parola spetterà alle delegate e ai delegati di tutte le regioni.

Campagna nazionale

I negoziati per il nuovo CCL sono l’occasione per esigere dei miglioramenti delle condizioni di lavoro e dei salari migliori. Per questo Unia lancia una campagna nazionale ed esorta le elettriciste e gli elettricisti interessati a impegnarsi per cambiare le cose e ad aderire ai comitati locali che si stanno formando ovunque in Svizzera.