Comitati aziendali europei (CAE)

Cosa sono i CAE?

I comitati aziendali europei (CAE) sono organismi che rappresentano i lavoratori e le lavoratrici a livello europeo. Oggi più di 1000 CAE sono attivi all’interno di gruppi multinazionali, dove rappresentano complessivamente circa 18 milioni di occupate e occupati. I CAE sono complementari alle rappresentanze nazionali dei lavatori e delle lavoratrici e collegano queste ultime all’interno del gruppo multinazionale.

Per mezzo dei CAE le lavoratrici e i lavoratori hanno il diritto e la possibilità di essere informati e consultati in tempo utile sulle decisioni strategiche adottate dalla direzione europea dell’azienda.

I CAE in Svizzera

I CAE in SvizzeraIl personale di multinazionali occupato in Svizzera non è automaticamente rappresentato nei CAE, dato che questi ultimi sottostanno al diritto europeo. La maggior parte degli accordi sui CAE per aziende multinazionali con sede in Svizzera include tuttavia anche le maestranze svizzere.

L’impegno di Unia

Grazie alle sue affiliazioni nelle federazioni sindacali europee, Unia partecipa al coordinamento e all’assistenza ai comitati aziendali europei.

Attualmente Unia consiglia e assiste sindacalmente quattro CAE con sede principale in Svizzera:

• Autoneum (fabbricante di componenti per l’industria automobilistica)
  • Rieter (fabbricante di macchinari)
  • Forbo (fabbricante di rivestimenti, colle e nastri trasportatori)
  • LafargeHolcim (produttore di cemento)