Siete qui per noi. Siamo qui per voi!

commessa, specialista della pulizia, infermiera, logista

Appello alla solidarietà, al rispetto e alla protezione delle dipendenti e dei dipendenti che operano nei settori delle cure, della vendita al dettaglio, delle pulizie, della logistica e dei trasporti.

Insieme al sindacato Unia, i sottoscritti invitano tutta la popolazione e i datori di lavoro a dar prova di solidarietà, rispetto e protezione nei confronti del personale durante questa crisi da coronavirus e rivendicano condizioni di lavoro sicure e migliori per le lavoratrici e i lavoratori che operano nei settori delle cure, della vendita al dettaglio, delle pulizie, e della logistica.

Firmate questo appello alla solidarietà, con un messaggio al personale addetto alle cure, alle venditrici e alle lavoratrici, alle addette e agli addetti alle pulizie e ai lavoratori e della logistica, e sostenete le seguenti rivendicazioni (vedi sotto):

%s hanno firmato

Firmate l'appello!

Le rivendicazioni

Soprattutto nel settore delle cure, nelle farmacie, nelle drogherie, nei negozi di generi alimentari, nelle edicole, nei negozi dei distributori di benzina, nel ramo delle pulizie, nella logistica e nei trasporti, migliaia di dipendenti operano in prima linea per garantire l’assistenza medica e la copertura dei bisogni primari anche durante la crisi del coronavirus. Si tratta di settori a forte presenza femminile. Senza il contributo di tutte queste donne l’intero sistema crollerebbe!

Protezione della salute

Migliaia di lavoratrici e lavoratori attivi in questi settori sono più esposte/i al rischio di contagio.  Per questo i datori di lavoro devono applicare immediatamente in modo rigoroso tutte le misure per la protezione della salute

Aiuto e sostegno

Le/I dipendenti che operano in questi settori lavorano attualmente ad un ritmo più sostenuto e più a lungo del solito anche se ricevono spesso salari bassi. La situazione si aggraverà ulteriormente a causa delle assenze per malattia. I datori di lavoro devono fare tutto il possibile per limitare questo sovraccarico. Un sostegno particolare va dato alle/ai dipendenti che devono accudire i figli.

Rispetto e riconoscimento

Le/I dipendenti meritano il nostro massimo rispetto e riconoscimento. Lo dimostriamo con il nostro comportamento quando veniamo in diretto contatto con loro e le/li sosteniamo come possiamo. I datori di lavoro devono riconoscere e ricompensare il loro grande impegno adesso e anche in futuro!

Protezione dei dati

I tuoi dati personali saranno trattati in modo confidenziale. I messaggi personali di solidarietà saranno resi pubblici in forma anonima. Abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail per evitare ripetizioni.

Il sindacato Unia è qui per te.

Grazie di cuore per la tua solidarietà nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori che operano in prima linea.

In questa situazione straordinaria, il sindacato Unia sostiene le/i dipendenti attivi nelle cure, nel commercio al dettaglio e nella logistica con consigli e aiuti. Amplia la sua offerta di consulenza individuale e collettiva e interviene direttamente nelle imprese in tua difesa.

Durante tutto l’anno, Unia lotta anche per migliori condizioni di lavoro.

Se vuoi sostenere il nostro impegno, aderisci adesso al sindacato!

Addietro