Salario garantito, nessun licenziamento!

20'000 lavoratrici e lavoratori hanno firmato l’appello

Oltre 20'000 lavoratrici e lavoratori hanno firmato l’appello per la piena compensazione del salario e la rinuncia ai licenziamenti. È necessaria – e possibile - una via d’uscita solidale dalla crisi. Il Consiglio federale è ora chiamato a percorrerla.

Insieme per uscire dalla crisi!

In seguito alla crisi provocata dal coronavirus, la Confederazione garantisce alle imprese aiuti pubblici per 60 miliardi di franchi. Malgrado ciò i dati sulla disoccupazione sono in forte aumento. Non è accettabile. Le imprese ottengono aiuti per salvaguardare posti di lavoro e continuare a pagare i salari non certo per versare dividendi ai proprietari delle imprese.

Quasi un milione di persone sono in regime di lavoro ridotto e ottengono solo l’80% del salario che ricevono normalmente. Molti dipendenti fanno fatica a far fronte ai loro bisogni e a quelli della loro famiglia.

Per questo noi rivendichiamo:

• che le/i dipendenti ricevano una compensazione del 100% del salario (per gli stipendi fino a 5000 Chf).
  • che dal canto loro le imprese garantiscano i posti di lavoro con i miliardi messi a disposizione alla Confederazione. Non ci devono essere licenziamenti in seguito al coronavirus!

Salari ridotti del 20%: un problema per i salari più bassi

Da un punto di vista finanziario, per molte persone un taglio salariale del 20% è molto difficile da sostenere. Soprattutto per le lavoratrici e i lavoratori che ricevono una paga bassa già in tempi normali. Chi lavora nel settore alberghiero e della ristorazione guadagna in media circa 4100 franchi al mese (per un’occupazione a tempo pieno). Se si perde il 20%, restano solo circa 3300 franchi!

All’incirca la metà delle persone in lavoro ridotto sono attive in rami dove i salari sono bassi. Invece, in quelli con le paghe più alte praticamente non vi è lavoro ridotto e quindi non c’è neanche perdita salariale.

Per la congiuntura economica

Adesso la salvaguardia del potere d’acquisto è di centrale importanza. In particolare per le/i dipendenti con un reddito medio e basso che hanno già abbastanza preoccupazioni: oltre alla paura di perdere il posto di lavoro devono pensare alla custodia dei figli e alla salute dei loro cari. Ma è importante anche per la congiuntura economica svizzera.