La digitalizzazione sociale

Donna con una stampante 3D

La nostra visione: la digitalizzazione sociale

Unia non lascerà che i gruppi aziendali e gli azionisti plasmino la digitalizzazione. Questi ultimi vogliono sfruttare la tecnologia per massimizzare i profitti. Nelle loro riflessioni non c’è spazio per i dipendenti, se non sotto forma di fattori di costo.

Tecnologia per tutti

La visione che guida Unia è la digitalizzazione sociale. Il progresso deve andare a beneficio di tutte le persone e soprattutto di tutti coloro che lavorano. Le nuove tecnologie devono servire a facilitarci la vita e a rendere più piacevole il nostro lavoro. La digitalizzazione è sociale quando tutte le persone hanno accesso alle nuove tecnologie.

Garanzia dei diritti sociali

Tutte e tutti devono poter esercitare un’attività lucrativa soddisfacente e di qualità. La digitalizzazione sociale implica una retribuzione equa, sicurezze sociali e orari di lavoro regolamentati e più brevi. Anche nell’era digitale le persone hanno diritto al tempo libero e al riposo.

Regole eque

La digitalizzazione non è una minaccia. Affinché vada a vantaggio di tutti, deve tuttavia essere plasmata. Unia chiede regole eque, che ci consentano di beneficiare del progresso tecnologico e nel frattempo di mantenere le principali conquiste sociali.