Uber

Cos’è Uber?

Uber è attiva nel trasporto automobilistico di persone. A differenza delle tassiste e dei tassisti, i conducenti di Uber non sono però dei professionisti e sono male assicurati. Uber gestisce in più varie App, con le quali le/i clienti possono prenotare delle corse.

Il modello d’affari di Uber

Nel mondo di Uber le lavoratrici e i lavoratori devono essere flessibili e assumersi ogni responsabilità per quanto riguarda la loro sopravvivenza economica. Nello stesso tempo dipendono molto dal loro datore di lavoro, che detta a piacere le regole del settore.

Uber fornisce ai conducenti il software, procura le corse, indica sull’app il percorso da fare, fissa i prezzi, detta le regole di comportamento, incassa i soldi e paga le/i conducenti. L’impresa si trattiene una bella commissione del 25% sul prezzo della corsa. Le/i conducenti possono essere esclusi dall’app di Uber in qualsiasi momento e senza preavviso, ciò che dal punto di vista del diritto del lavoro equivale a essere licenziato.

Per Uber i sui conducenti non sono dei dipendenti. In questo modo non paga per esempio gli oneri delle assicurazioni sociali. Ciò è illegale e alimenta il fenomeno dell’indipendenza fittizia. Sia la SUVA, sia una perizia legale del Prof. Kurt Pärli (Università di Basilea) hanno stabilito che in qualità di datore di lavoro Uber è tenuta a rispettare gli obblighi relativi.

La posizione di Unia

Unia chiede alle autorità di far rispettare le leggi. Uber deve far fronte ai suoi obblighi di datore di lavoro. E fino a quando l’impresa viola sistematicamente le leggi, le sue App in Svizzera devono essere bloccate.