Uscita del libro „Scioperi nel 21° secolo“

Unia pubblica un libro sugli scioperi in Svizzera. L’opera si sofferma su una decina di conflitti di lavoro dal 2000 ad oggi e mostra come lo sciopero mantenga tutta la sua attualità.

La pubblicazione, riccamente illustrata, esce in occasione del centenario dello sciopero generale del 1918. Contrariamente all’opinione corrente, lo sciopero non appartiene unicamente al passato: anche ai nostri giorni, ogni anno centinaia di persone partecipano a queste azioni collettive.

Un sguardo agli scioperi più emblematici

Nel libro, diversi autori e autrici illustrano come in Svizzera i conflitti di lavoro siano protagonisti, nel nuovo millennio, di una vera e propria rinascita. Emblematici sono gli scioperi alle Officine FFS di Bellinzona, alla Novartis di Nyon, alla Merck Serono di Ginevra, allo Schauspielhaus di Zurigo nonché lo sciopero nazionale dell’edilizia, che ha portato all’introduzione del pensionamento anticipato a 60 anni. La seconda parte dell’opera è consacrata alle attuali tendenze e all’analisi degli scioperi in Svizzera dal 2000 ai giorni nostri.

Scioperi nel 21° secolo, Vania Alleva, Andreas Rieger (Ed.)
Edizioni Rotpunkt
168 pagine, disponibile in italiano, francese e tedesco