Il problema del dumping salariale

Iniziativa «contro il dumping salariale»

In Svizzera il dumping salariale è all’ordine del giorno. A intervalli regolari, vengono resi pubblici scandalosi casi di dumping salariale. Ma è solo la punta dell’iceberg. Il dumping salariale è un problema esteso a tutta la Svizzera e che in molti rami professionali è sfuggito completamente di mano. È pertanto indispensabile un inasprimento delle misure di accompagnamento.

Se il dumping salariale diventa la regola, ciò nuoce a tutti i lavoratori. Il dumping salariale innesca una spirale negativa che mette sotto pressione tutte le imprese, i posti di lavoro e i salari. Ne consegue che le imprese oneste devono tagliare posti di lavoro e di formazione e abbassare i salari.

Necessità di strumenti efficaci contro il dumping salariale

In Svizzera, spetta alle autorità imporre il rispetto delle condizioni salariali e di lavoro vigenti. Ma gli strumenti per combattere il dumping salariale sono insufficienti. Anche se vengono colte sul fatto, le imprese inadempienti possono continuare a violare le disposizioni quasi impunemente. Non devono temere serie conseguenze. Sono pertanto indispensabili misure efficaci per contrastare il dumping salariale.

Le nostre rivendicazioni conto il dumping salariale