Intemperie sui cantieri

I lavori di costruzione sulla neve sono pericolosi

Maltempo = pericolo

Il lavoro sui cantieri in caso di maltempo – che si tratti di gelo o calura – può essere nocivo alla salute e molto pericoloso.

Stop in caso di pericolo dovuto al maltempo

Il datore di lavoro è responsabile per la salute dei suoi dipendenti. Egli deve adeguare le condizioni di lavoro alle condizioni climatiche. Se non vengono rispettate le regole salvavita, allora il lavoro va sospeso. Solo quando la sicurezza è stata ristabilita, può essere ripreso il lavoro.

Pericolo in caso di tempo freddo

Terreni scivolosi o impalcature ghiacciate aumentano il pericolo d'incidente. Il contratto nazionale mantello (CNM) stabilisce la sospensione del lavoro se è in pericolo la salute degli edili. E il rischio d'infortunio sale proprio in presenza di temperature polari d'inverno. Vale il principio: in caso di pericolo ci si ferma!
Maggiori informazioni sul freddo nei cantieri

Le insidie dell’estate

Anche l'estate presenta i suoi pericoli. Le giornate sempre più calde rendono il lavoro più pesante e pericoloso. Il datore di lavoro deve mettere a disposizione acqua e strumenti di protezione, organizzare spazi freschi per le pause e adeguare l'organizzazione lavorativa alle temperature elevate. Anche gli operai possono dare un contributo alla propria salute, proteggendo la pelle e bevendo acqua a sufficienza.
Maggiori informazioni sul calore e l'ozono sui cantieri

Stop al furto delle ore: Come possono essere conteggiate le ore di lavoro perse?

Il maltempo è un rischio per l'azienda e non deve essere scaricato sui lavoratori. Le ore perse devono essere pagate o compensate adeguatamente:

  • Se viene ordinato di rimanere in cantiere, questo è considerato tempo di lavoro e deve essere pagato per intero.
  • Le brevi interruzioni durante le quali i lavoratori edili non sono a disposizione del datore di lavoro possono essere compensate con ore di straordinario o le ore possono essere recuperate nelle settimane successive.
  • È possible che l'azienda richieda all'assicurazione contro il maltempo un risarcimento per le ore perse a causa dello stesso, poiché proprio per questo i lavoratori edili e l'azienda pagano premi mensili!
  • In caso di maltempo, il calendario delle ore di lavoro può essere modificato in anticipo, ma non retroattivamente!
  • I giorni di vacanza sono destinati alla ricreazione e non vanno assolutamente utilizzati per le ore perse a causa di maltempo!
  • Anche i lavoratori temporanei hanno diritto al salario: tuttavia, le ore perse non sono coperte dall'assicurazione contro il maltempo, ma vanno compensate dall'azienda temporanea.

La tua salute o quella dei tuoi colleghi è a rischio? Le ore sono state conteggiate in modo errato? Mancano strutture riscaldate per le pause? Allora rivolgiti al tuo sindacato!