Oltre 2500 lavoratori edili protestano in Ticino

Gil edili si battono insieme per i loro diritti

La Federazione dei costruttori edili insiste sulle sue richieste radicali nei negoziati per il nuovo contratto nazionale mantello (CNM). Ignora le richieste dei lavoratori edili e fa dipendere gli aumenti salariali dal deterioramento delle condizioni di lavoro. Per questo motivo gli edili hanno indetto giornate di protesta a livello nazionale. Oltre 2500 lavoratori edili di tutto il Ticino si sono riuniti oggi a Bellinzona.

In Svizzera si sta costruendo più che mai e gli operai edili svolgono un duro lavoro giorno dopo giorno. A causa della pressione delle scadenze, oggi le giornate lavorative sono troppo lunghe, soprattutto in estate. Tuttavia, la società degli Impresari-Costruttori chiede l'abolizione di qualsiasi regolamentazione dell'orario di lavoro nel contratto nazionale e ritiene normali fino a 12 ore di lavoro e di viaggio al giorno o fino a 58 ore alla settimana.  In inverno ci sarebbe poi il lavoro su chiamata. Si tratta di un attacco alla salute e alla vita familiare dei lavoratori edili. Ecco perché scendono in piazza.

I lavoratori edili più anziani dovrebbero accettare salari più bassi e periodi di preavviso più brevi

La spregiudicatezza delle richieste dei costruttori si evince dal trattamento riservato ai lavoratori edili veterani. Per loro, chiedono di poter essere classificati in futuro in categorie salariali inferiori e di ridurre il periodo di preavviso. Per i lavoratori edili, questo attacco alla dignità dei loro colleghi più anziani è inaccettabile. Al contrario, chiedono una maggiore protezione.

Continuano le giornate di protesta nella Svizzera tedesca e francese

Il 1° novembre, la giornata di protesta si svolgerà nella Svizzera nordoccidentale. Il punto di incontro dei lavoratori edili della regione sarà Basilea. I lavoratori edili della Svizzera francese hanno indetto una giornata di protesta per il 7 e l'8 novembre. Questo avverrà in modo decentrato in cinque sedi. L'11 novembre è prevista una giornata di protesta a Zurigo. Lì si riuniranno i lavoratori edili di Berna, della Svizzera orientale e centrale e di Zurigo.