Molestie sessuali durante l'apprendistato: ci vuole un cambiamento di mentalità

Il nuovo portale fornirà supporto agli apprendisti e ai datori di lavoro (Video in francese).

Le molestie sessuali sono un problema molto diffuso durante l'apprendistato. I Giovani Unia hanno condotto l'anno scorso un'indagine dalla quale emerge che l'80% delle donne e il 48% degli uomini intervistate/i hanno subito in passato almeno una volta delle molestie sessuali. Circa un terzo sul posto di lavoro. Adesso Unia lancia una campagna per affrontare il problema insieme alle imprese e al mondo politico.

Molte/i teenager e giovani adulte/i hanno contattato Unia dopo aver subito molestie sessuale durante l’apprendistato. «Durante il mio apprendistato in azienda sono stata ripetutamente palpeggiata dal formatore e da collaboratori», ha affermato una giovane donna. «Mi hanno offerto dei vestiti in cambio di prestazioni sessuali», racconta qualcuno. «All’inizio non osavo dire nulla, ma quando ho informato un insegnante il colpevole ha negato tutto e non è successo niente», lamenta una donna molestata nella scuola professionale.

Rivendicare insieme il necessario cambiamento di mentalità

Il sessismo e le molestie sessuali vanno affrontati e combattuti senza compromessi e vietati anche nelle forme “più deboli”, come le battute sessuali. Perché un ambiente in cui il sessismo è tollerato crea un terreno fertile per molestie più gravi anche sul posto di lavoro. Per questo Unia invita le imprese e le scuole (professionali) a intraprendere azioni comuni contro il sessismo e le molestie sessuali.

Nuovo portale online e misure concrete

Il sindacato Unia ha per questo lanciato il portale web www.molestie-sessuali-nell-apprendistato.ch che offre misure concrete e aiuti alla comunicazione e propone un modello di regolamento.

I seguenti elementi sono fondamentali per combattere efficacemente le molestie sessuali:

• Le imprese e le scuole devono perseguire una politica della tolleranza zero nei confronti delle molestie sessuali e lo devono comunicare attivamente.
  • Sui posti di lavoro e nelle scuole professionali ci vuole una maggiore prevenzione. Ciò include una discussione attiva e un chiaro messaggio che il sessismo e le molestie non saranno tollerati.
  • Regolamenti vincolanti contro le molestie sessuali creano condizioni chiare nelle imprese e nelle scuole, indicano i punti di contatto per le vittime e definiscono le sanzioni contro i colpevoli. Unia mette a disposizione dei datori e delle datrici di lavoro un regolamento tipo come pure semplici linee guida che possono essere adattati e applicati ad ogni azienda
  • I cantoni devono effettuare migliori e più frequenti controlli delle condizioni di lavoro delle apprendiste e degli apprendisti e intervenire immediatamente in caso di segnalazioni di molestie sessuali.