Il nuovo CCL dell'ECAP è al sicuro

L’ECAP è un ente per la formazione degli adulti.

Dopo oltre due anni di colloqui e negoziati, il CCL aziendale ECAP entra in vigore il 1° luglio 2016. Questo nuovo contratto collettivo di lavoro fra i sindacati Unia, SSP-ONG e la Fondazione ECAP stabilisce un quadro chiaro e regole vantaggiose per le condizioni di lavoro di oltre 800 interessati.

Il settore della formazione degli adulti è stato messo alla prova con forti pressioni sui salari ed è proprio per questo che il CCL riveste una grande importanza, perché fissa e regolamenta in maniera chiara le condizioni di lavoro del personale. Il contratto collettivo ECAP costituisce quindi un modello esemplare per stabilire condizioni di lavoro decorose e soddisfacenti in questo settore. Esso vuole altresì essere un incentivo per le autorità pubbliche, affinché introducano degli standard obbligatori nell’attribuzione di incarichi e mandati, atti a limitare il fenomeno del dumping e a garantire la professionalità degli addetti.

Rafforzati i diritti del personale

Il contratto regola i tempi di lavoro, i salari e la formazione continua, nonché la protezione in caso di malattia o infortunio. Nell’eventualità di licenziamenti per motivi economici deve essere elaborato un piano sociale, indipendentemente dal numero di persone interessate. La commissione del personale ottiene un diritto di partecipazione alle decisioni della direzione.

La fondazione ECAP

L’ECAP è un ente per la formazione degli adulti. Lo scopo della Fondazione è la formazione di migranti  e di lavoratori e lavoratrici poco qualificati. Con venti sedi formative, oltre ottocento collaboratori e collaboratrici e più di quarantamila persone che ogni anno frequentano le nostre attività, la nostra Fondazione è uno dei più grandi enti di formazione degli adulti attivi in Svizzera. www.ecap.ch