SI alla naturalizzazione agevolata della terza generazione!

Nati in Svizzera. Come i loro genitori.

Il 12 febbraio, i cittadini svizzeri hanno deciso che i bambini nati in Svizzera e i cui nonni sono immigrati nel nostro Paese possono beneficiare della naturalizzazione agevolata. Unia si rallegra per il risultato netto, tanto più che si trattava di un passo scontato e da lungo tempo atteso. I bambini e i giovani della terza generazione sono legati alla Svizzera da vincoli molto stretti – era davvero giunto il momento di ridurre gli ostacoli alla loro naturalizzazione.

Un passo scontato e atteso da troppo tempo

I bambini e i giovani, i cui genitori sono immigrati in Svizzera, sono parte di noi: giocano nella nostra stessa squadra di calcio, vanno con noi all’asilo e a scuola. Di fatto sono già argoviesi, bernesi, ticinesi o zurighesi – semplicemente senza passaporto svizzero. Con la naturalizzazione agevolata per la terza generazione teniamo finalmente conto di questa realtà vissuta quotidianamente.

Ostacoli tuttora (troppo) alti

Con la riforma ogni anno circa 2000 bambini potranno ottenere il passaporto svizzero in maniera agevolata. Devono inoltrare una richiesta e soddisfare numerosi criteri: almeno un nonno deve essere immigrato in Svizzera. E almeno un genitore deve aver acquisito il permesso di domicilio e soggiornato in Svizzera per almeno dieci anni, frequentandovi la scuola dell’obbligo per almeno cinque anni. Gli ostacoli restano (troppo) alti.

La naturalizzazione agevolata è nell’interesse della democrazia

Con la nuova regolamentazione, la naturalizzazione può tuttavia avvenire molto più rapidamente e vengono anche meno le differenze cantonali per quanto concerne i termini di residenza. Questo permette ai giovani della terza generazione di godere molto prima degli stessi diritti – e di avere quindi voce in capitolo e contribuire attivamente a forgiare la Svizzera! È una conquista importante, poiché è nell’interesse di ogni democrazia naturalizzare il maggior numero possibile di persone, per fare di tutti i suoi abitanti dei cittadini emancipati ed attivi! Per questo Unia continuerà a impegnarsi affinché gli ostacoli alla naturalizzazione siano ulteriormente ridotti.