Orari di apertura domenicali

Unia difende il divieto di apertura dei negozi la domenica allo scopo di garantire al personale di vendita una giornata di riposo da dedicare alla famiglia, alla vita sociale o allo sport.

Attacchi organizzati contro la domenica

Nonostante il personale di vendita lavori già 6 giorni su 7 per salari modesti, alcuni vogliono costringerlo a lavorare la domenica, a dispetto della salute e della vita extraprofessionale. Ci sono parlamentari che puntano a introdurre nuove eccezioni con la scusa di rilanciare l’economia, galvanizzare il turismo o soddisfare presunte nuove esigenze.

Per buone condizioni di lavoro, contro la corsa ai profitti

Le ferie pagate e i giorni di riposo sono conquiste del movimento sindacale. Ora si vorrebbero far lavorare i dipendenti 7 giorni la settimana in settori in cui non è necessario. Così le persone sono messe in balia della sete di profitti dei proprietari dei negozi e delle catene di supermercati. Non è accettabile!

Il riposo domenicale è valido anche a Natale

Nel 2017 la vigilia di Natale cade di domenica. Il personale della vendita è particolarmente sotto pressione prima e dopo Natale. Unia esige che i negozi rimangano chiusi. Serve un giorno di riposo settimanale da dedicare alla famiglia e alla vita sociale. Per Unia la difesa del riposo domenicale è prioritaria.

Aderire al sindacato per proteggere la domenica

I congedi pagati e i giorni di riposo sono conquiste del movimento sindacale. Non è ammissibile subordinare l’essere umano alla ricerca del profitto obbligandolo a lavorare 7 giorni su 7 in settori in cui ciò non è indispensabile. L’apertura domenicale non fa che ripartire i consumi su 7 giorni invece che 6. Aderendo a Unia, difenderete un giorno di riposo comune alla maggior parte dei lavoratori salariati.

Un’alleanza per la protezione della domenica

Di fronte a questi attacchi, i sindacati, i medici del lavoro, le Chiese, le ONG e alcuni partiti hanno istituito l’Alleanza per la domenica.

Ulteriori informazioni su www.alleanza-domenica.ch