Orari di lavoro flessibili

Orari di lavoro flessibili

La legge disciplina l’orario di lavoro

La registrazione dell’orario di lavoro consente di controllare esattamente le ore in esubero prestate (ossia le ore supplementari e le ore di lavoro straordinario) e il rispetto della durata massima del lavoro. Tutte le imprese sono tenute per legge a compensare il lavoro straordinario con tempo libero della stessa durata o con un supplemento salariale pari almeno al 25% (cfr. art. 13 LL). A condizione che nel contratto non sia convenuto altrimenti, ciò si applica anche alle ore supplementari (cfr. art. 321c CO).

Per le ore supplementari, il lavoro serale e notturno o il lavoro prestato nei fine settimana e nei giorni festivi, diversi contratti collettivi di lavoro (CCL) prevedono indennità più favorevoli di quanto non faccia la legge. Per esigere tutte le indennità o compensazioni, i lavoratori devono rilevare esattamente il proprio orario di lavoro.

Nuovi modelli di lavoro

Nuove forme di lavoro tendono ad affievolire la netta distinzione tra lavoro e tempo libero. Qui di seguito alcuni esempi:

  • Telelavoro (home office)
    A prima vista, il telelavoro sembra molto pratico, soprattutto per le donne. Eppure questo modello di lavoro cancella completamente i confini tra lavoro e vita privata. Da un „sondaggio sul telelavoro“ condotto nel 2012 dalla Scuola superiore professionale della Svizzera nordoccidentale è emerso che il 45% delle persone che che lavorano a domicilio non registra regolarmente il proprio orario di lavoro.

  • Convenzioni sugli obiettivi
    La gestione per obiettivi si concentra sui risultati da raggiungere, ignorando spesso le modalità e il numero di ore necessario al raggiungimento dell’obiettivo finale. Troppo spesso si tende a trascurare il tempo impiegato e le conseguenze per la salute.

L’importanza di annotare tutte le ore prestate!

Le nuove forme di lavoro e il cosiddetto „orario di lavoro basato sulla fiducia“ si traducono spesso in un sovraccarico, più responsabilità personale e orari di lavoro eccessivamente lunghi. L’esatto rilevamento dell’orario di lavoro è uno strumento indispensabile per ovviare a questo problema, proteggere la salute e il tempo libero delle persone che lavorano in condizioni flessibili e prevenire gli abusi.