Notizie di attualità sulla politica ambientale e climatica

09.06.2021

Non è la proposta perfetta, perché frutto di un compromesso politico piuttosto ampio, ma la Revisione totale della legge sul CO₂, sottoposta a votazione popolare il 13 giugno, è comunque un progresso importante contro la lotta al riscaldamento climatico. Approfondisci

21.05.2021

La riconversione ecologica può avvenire solo se affiancata da una trasformazione della società verso una maggiore giustizia sociale. Nella giornata odierna, attivisti per il clima e sindacalisti scendono in piazza insieme per raggiungere i loro obiettivi comuni. Approfondisci

10.05.2021

Alla fine della prossima settimana sarà finalmente giunto il momento di scendere in piazza per la giustizia climatica e per un futuro sostenibile in occasione della giornata di azione e di sciopero «Sciopero per il futuro» – in tutta la Svizzera, con azioni decentralizzate e variegate! Approfondisci

22.03.2021

In occasione dello sciopero mondiale per il clima del 19 marzo, in molti centri sparsi per tutta la Svizzera sono state realizzate azioni dimostrative. Per il movimento svizzero si è trattato di tornare a occupare fisicamente lo spazio pubblico e preparare il grande sciopero per il futuro del 21… Approfondisci

17.12.2020

Lo scorso 4 dicembre il comitato Strike for future ha proclamato per il 21 maggio 2021 un nuovo sciopero per il clima. L’obiettivo è anche quello di aprire sempre più il movimento a diversi settori della popolazione non ancora protagonisti. L’esempio dei sindacati e dei Nonni per il clima, movimento… Approfondisci

03.12.2020

35 istituti finanziari hanno risposto a un questionario della gioventù per il clima volto a misurare la sostenibilità ambientale dei loro investimenti. Per il movimento, l'urgenza della crisi climatica non è sufficientemente riconosciuta dalla maggior parte delle istituzioni finanziarie. Approfondisci