Politica economica

Influenzare la politica economica

Unia lotta a favore di buone condizioni di lavoro e di posti di lavoro che siano garantiti anche in futuro. Questo lo fa attraverso gli strumenti dei contratti collettivi di lavoro (CCL) e del parteneriato sociale. Quando però si tratta di far adottare delle misure contro la crisi economica o contro il franco sopravvalutato, allora l'unico strumento è cercare di influenzare la politica economica.

Analisi dell'economia

Unia analizza regolarmente la situazione economica nel mondo, in Europa e in Svizzera e pubblica i risultati sulla «Informazione economica» (in francese e tedesco).

Politica industriale per la piazza economica Svizzera

La Svizzera è il paese con la maggior quota industriale dell'Europa occidentale. L'approccio centrale della politica industriale di Unia è: investire. Investire nel futuro, investire nella formazione e nella ricerca. Così si creano nuovi impieghi.

Politiche dei servizi

Nei rami dei servizi come l'industria alberghiera e della ristorazione o del commercio al dettaglio Unia fa delle proposte concrete su come si possono garantire i posti di lavoro e migliorare le condizioni di lavoro.

Si allarga la forbice salariale

Unia ogni anno analizza i movimenti della forbice salariale tra lo stipendio più basso e quello più alto nelle 41 grandi aziende quotate in borsa della Svizzera.

Studi sulla forbice salariale in tedesco