Aumento dell’1,9% per il salario minimo del personale domestico e delle/dei badanti

L’obiettivo prefissato resta tuttavia un salario dignitoso di almeno 22 franchi all’ora per tutto il personale domestico.

Grazie all’impegno di Unia e dell’Unione sindacale svizzera, il CNL personale domestico della Confederazione viene prolungato di altri tre anni. Dal 1° gennaio 2017, il salario minimo del personale domestico, delle badanti e dei badanti impiegati direttamente nelle economie domestiche aumenta dell’1,9%.

Conformemente al contratto normale di lavoro per il personale domestico (CNL personale domestico) il personale domestico qualificato ottiene ora un salario orario di almeno 22.85 franchi (finora 22.40 franchi).

Per il personale non qualificato con esperienza professionale il salario minimo ammonta ora a 20.75 franchi (finora 20.35 franchi), mentre per il personale senza esperienza a 18.90 franchi all’ora (finora 18.55 franchi).

Urgono ulteriori adeguamenti

Unia accoglie con soddisfazione l’adeguamento, reputandolo un passo importante nella giusta direzione. Senza il CNL, nulla impedirebbe il dilagare del dumping salariale. L’obiettivo prefissato resta tuttavia un salario dignitoso di almeno 22 franchi all’ora per tutto il personale domestico nonché l’introduzione della tredicesima mensilità, come è d’uso da tempo in rami professionali paragonabili.