La Cassa disoccupazione versa oltre 88 milioni per il lavoro ridotto

La Cassa disoccupazione Unia assiste circa un quarto di tutte le persone disoccupate in Svizzera.

Dall’inizio della crisi del coronavirus, i servizi cantonali competenti hanno ricevuto quasi 187’000 domande di lavoro ridotto. Stando alla Seco, circa un terzo degli occupati in Svizzera presta lavoro in misura ridotta. Il versamento delle indennità compete alle casse disoccupazione, tra cui anche la Cassa disoccupazione Unia.

Fino all’11 maggio, la Cassa disoccupazione Unia ha già versato indennità per lavoro ridotto a 8’270 imprese per un valore complessivo di 88,5 milioni di franchi

Un rapido versamento aiuta le aziende a superare la crisi

La Cassa disoccupazione Unia ha adottato diverse misure per versare quanto prima le indennità per lavoro ridotto alle aziende. In Ticino, il Cantone maggiormente colpito dal coronavirus, l’indennità per lavoro ridotto è stata versata all’81% delle aziende che hanno affidato alla Cassa disoccupazione Unia il conteggio del lavoro ridotto. Si tratta del tasso di versamento più elevato tra le casse disoccupazione attive del cantone.

La Cassa disoccupazione Unia è la più grande della Svizzera

In Svizzera ci sono oltre 30 casse disoccupazione. La Cassa disoccupazione Unia è la più grande. Assiste circa un quarto di tutte le persone disoccupate del paese. Accanto al versamento delle indennità di disoccupazione, le compete anche il conteggio delle indennità per lavoro ridotto delle aziende i cui dipendenti sono toccati dal lavoro ridotto – un compito importante nell’attuale situazione di crisi.