Unia chiede aumenti salariali generali del 4-5%

Di fronte al rincaro servono, tra l'altro, aumenti salariali reali per i dipendenti

Dopo decenni è tornata l'inflazione e attualmente è al 3,5%. Inoltre, si profilano aumenti massicci dei prezzi per l'energia e l'assicurazione sanitaria. Molte persone non sanno come continuare a far fronte alle proprie spese. Non tutti hanno un cuscinetto finanziario con cui assorbire l'aumento dei costi. I lavoratori con salari bassi sono quelli che soffrono di più. Se il lavoro è part-time, la situazione diventa ancora più difficile.

Gli imprenditori invece sono ancora ottimisti per il futuro. La situazione economica è ancora molto buona, gli aumenti reali dei salari sono possibili e necessari. Unia, insieme ai sindacati dell’Unione sindacale svizzera, chiede quindi un aumento generale dei salari del 4-5%, non solo per compensare l'inflazione, ma per aumentare effettivamente i salari di tutti.

Ritorno dell'inflazione con salari invariati

L'evoluzione dei salari negli ultimi anni è stata insufficiente. Il divario salariale si è nuovamente ampliato. Se consideriamo l’aumento del costo della vita, nel 2022 i lavoratori con redditi medio-bassi avranno salari più bassi rispetto al 2016.

Nell'autunno del 2021 si è conclusa una lunga fase di inflazione molto bassa. Inoltre, fino al 2023 si registrerà un forte aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, dell'ordine del 5-10%.

L'aumento dell'inflazione significa che gli aumenti salariali generali per tutti sono ancora una volta particolarmente importanti. Senza aumenti salariali generalizzati per tutti, ci sarà una perdita di potere d'acquisto per molte lavoratrici e molti lavoratori dipendenti.

Unia chiede il 4-5% in più

I sindacati dell’USS chiedono aumenti salariali del 4-5%. Questa domanda salariale si compone di tre parti. In primo luogo, l'inflazione deve essere compensata dal 3 al 3,5%. In secondo luogo, i salari reali devono essere aumentati in linea con la crescita della produttività del lavoro, pari a circa l'1% all'anno.

In terzo luogo, è necessario recuperare il ritardo accumulato a causa dell'insufficiente sviluppo salariale degli ultimi anni. Alla luce di queste cifre, se i salari non vengono adeguati alla realtà dell'aumento del costo della vita, quando lo saranno?