Studio sulla forbice salariale 2023

 Estratto dalla banconota da 100 con le mani aperte

La disparità salariale che caratterizza 37 gruppi aziendali svizzeri diventa sempre più estrema. Nelle 10 aziende che presentano la forbice salariale più ampia, lo scorso anno la disparità retributiva è aumentata ulteriormente. Con un rapporto di 307:1, ancora una volta è Roche ad avere la forbice salariale più ampia.

Forbice salariale di 139:1 nelle aziende esaminate

Nel 2022, all’interno di un’azienda il rapporto tra la retribuzione più elevata e la retribuzione più bassa era in media di 139 a 1. Con un rapporto di 307:1, ancora una volta è Roche ad avere la forbice salariale più ampia. Nelle aziende con le maggiori disparità retributive dopo Roche (UBS, ABB, Nestlé, Logitech, Novartis, Alcon, Zurich Insurance, Partners Group, Richemont), la forbice salariale si è allargata ininterrottamente dal 2018.

Compensazione del rincaro solo per i dirigenti

Nelle retribuzioni più elevate la componente salariale fissa (senza bonus) ha registrato un aumento paragonabile al rincaro. L’anno scorso in termini reali i salari più bassi hanno invece registrato una riduzione. Evidentemente la compensazione del rincaro raggiunge solo i piani alti!

Sempre più utili e distribuzioni agli azionisti

Gli utili aziendali e le distribuzioni di capitale agli azionisti raggiungono quasi i valori dell’anno record 2021. L’anno scorso i pagamenti dei dividendi e i riacquisti di azioni sono stati pari a 76 miliardi di franchi svizzeri. Si tratta di un importo pari alle entrate ordinarie della Confederazione.

Salari bassi con perdite in termini reali

Nelle aziende esaminate i salari bassi sono diminuiti per effetto del rincaro. Con un rincaro annuo del 2,8%, la perdita dei salari reali corrisponde quindi all’incirca al calo dell’1,9% osservato nell’economia nel suo complesso.

I vertici aziendali puntano solo a riempirsi le tasche

I vertici aziendali puntano solo a riempirsi le tasche e in tal modo nuocciono alle lavoratrici e ai lavoratori. Una piccola parte dei miliardi di utili sarebbe sufficiente a pagare almeno salari decenti, al di sopra della soglia dei salari bassi. Non c'è alcun motivo valido per cui questo non debba accadere.

Urgono aumenti generali dei salari reali!

Per porre fine a questa redistribuzione dal basso verso l’alto, quest’autunno urgono aumenti generali dei salari reali per tutte e tutti. E salari minimi di 4500 franchi! Questi salari minimi devono essere introdotti con urgenza ovunque non esistano contratti collettivi di lavoro con salari minimi vincolanti.

Studio 2023

  • Studio sulla forbice salariale 2023 in francese (PDF)
  • Studio sulla forbice salariale 2023 in tedesco (PDF)

Lo studio annuale sulla forbice salariale esamina le disparità retributive in 37 aziende svizzere, per lo più quotate in borsa. Lo studio esamina «la forbice salariale», ovvero il rapporto tra il salario più alto e quello più basso corrisposti all’interno di un’azienda. Mette inoltre a confronto le distribuzioni di capitale agli azionisti e l’andamento dei salari reali e colloca i risultati nel contesto degli sviluppi macroeconomici.