I costruttori rifiutano persino il bonus corona

Ecco quanto sono avari i costruttori: non vogliono nemmeno pagare un premio simbolico come ringraziamento per il grande impegno profuso durante la pandemia.

Dopo l'ultima tornata, le trattative sui salari nel settore edile sono fallite. Fino alla fine, l'associazione svizzera dei costruttori intendeva tagliare le paghe degli operai edili. Si rifiuta anche di riconoscere un bonus corona.

Nonostante la crisi del covid-19, in Svizzera si costruisce ancora. Nel mese di settembre si è registrato un netto aumento del numero di progetti di costruzione pianificati e di domande di costruzione presentate. L'andamento dell'economia dipende dalla domanda interna. È quindi fondamentale che i settori che vanno bene, come l'industria delle costruzioni, diano il loro contributo. E lo possono fare sostenendo il potere d'acquisto e aumentando i salari dei dipendenti.

L'associazione dei costruttori vuole tagliare i salari

Recentemente, in primavera, i datori di lavoro hanno elogiato gli edili per la loro perseveranza e il loro impegno durante la prima ondata di covid 19. Quello che è accaduto dopo è un insulto per gli edili e una prepotenza: l'associazione dei capomastri costruttori vuole tagliare i salari. Questo lo chiamano riconoscimento e apprezzamento?

Bonus corona respinto

I sindacati avevano proposto che tutti i lavoratori ricevessero un bonus corona una tantum. I costruttori hanno categoricamente bloccato anche questa rivendicazione. Conclusione: le trattative sono fallite. Un aumento salariale sarebbe la giusta ricetta. C'è molto da recuperare ora nel settore delle costruzioni. Lo dimostra anche il fatto che non è facile trovare giovani professionisti e lavoratori qualificati.