I salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione registrano un aumento fino a 188 franchi

L’aumento dei salari minimi è stata una rivendicazione centrale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le parti contraenti hanno definito i salari minimi dell’industria alberghiera e della ristorazione per l’anno 2023. Unia ha ottenuto la piena compensazione del rincaro sui salari minimi, un risultato molto importante alla luce dell’elevato rincaro. I salari minimi registrano inoltre un aumento in termini reali fino a 40 franchi.

I nuovi salari minimi entrano in vigore il 1° gennaio 2023 e sono validi in tutta la Svizzera (eccezione: dove vigono salari minimi cantonali più elevati).

Categoria salariale 2022 2023 Aumento
Collaboratori senza apprendistato 3'477.- 3'582.- +105.-

Collaboratori senza apprendistato, con certificato Progresso

3'682.- 3'803.- +121.-
Collaboratori con CFFP o formazione equivalente 3'793.- 3'927.- +134.-
Collaboratori con AFC o formazione equivalente 4'203.- 4'369.- +166.-
Collaboratori con AFC e perfezionamento 4'304.- 4'473.- +169.-
Collaboratori con esame di professione 4'920.- 5'108.-

+188.-

Praticanti 2'216.- 2'303.- +87.-

La compensazione del rincaro è un segnale importante

Alla luce del rincaro straordinariamente elevato l’industria alberghiera e della ristorazione lancia un segnale importante. Soprattutto nei rami con un basso livello salariale è fondamentale che il rincaro sia pienamente compensato, affinché a fine mese le collaboratrici e i collaboratori non debbano subire una perdita salariale.