Orologeria: il rincaro sarà compensato integralmente

I dipendenti dell'industria orologiera avranno un aumento medio dei salari del 3,5% nel 2023.

Il prossimo anno i salari più bassi dell’orologeria aumenteranno del 3,6 - 6,1% per compensare il rincaro. L’aumento medio sarà del 3,5%. Unia si rallegra di questo risultato.

Le trattative annuali per la compensazione del rincaro si sono tenute alla fine di settembre. Le parti sociali hanno convenuto un aumento del 3,5% per tutti i salari a partire dal 1° gennaio 2023. Il miglioramento interesserà 50 000 persone che lavorano nelle aziende orologiere assoggettate al contratto.

Un aumento, due sistemi

I datori di lavoro possono scegliere tra due sistemi:

• concedere un’indennità forfettaria di 191 franchi (= tutti i salari dell’azienda aumentano di 191 franchi),
  • oppure un’indennità differenziata del 3,5% (= i salari tra 4372 franchi e 6558 franchi aumentano del 3,5%. I salari inferiori ricevono minimo 153 franchi e i salari superiori ricevono massimo 230 franchi).

Al tavolo negoziale Unia ha chiesto che le associazioni padronali raccomandino ai loro affiliati di applicare preferibilmente l’indennità forfettaria.

I salari più bassi ci guadagnano

Per i salari più bassi (salari minimi non qualificati) l’indennità forfettaria rappresenta un aumento tra il 4,5% e il 6,1%. È un ottimo risultato.

Con l’indennità differenziata gli aumenti per i salari più bassi sono compresi tra il 3,6% e il 4,9%. Questi aumenti consentono di aiutare in particolar modo le persone con i redditi più bassi e che risentono in misura maggiore degli effetti dell’inflazione. Si tratta in maggioranza di donne.