Sciopero femminista del 14 giugno 2021

Se vuoi partecipare il 14 giugno contattaci all’indirizzo donne@unia.ch.

Anche quest’anno, durante lo sciopero femminista Unia si batterà a favore dei diritti delle donne. I motivi infatti non mancano! Rispetto! Più salario e più rendita.

Il 14 giugno Unia sarà presente al fianco dei collettivi femministi. I comitati di sciopero hanno fissato i tre momenti nazionali seguenti:

ore 12.00, azioni femministe e picnic;
ore 15.19, orario simbolo della disparità salariale;
ore 18, manifestazioni/azioni se la situazione lo permetterà.

Ogni giorno a partire dalle 15.19 le donne lavorano gratis. Nel 2019 ciò avveniva a partire dalle 15.24. La disparità salariale è quindi aumentata ulteriormente!

Attivismo femminista: i motivi non mancano!

La crisi provocata dal coronavirus colpisce duramente le donne: a casa la maggior parte del lavoro non retribuito grava sulle loro spalle e nel contempo lavorano in prima linea, spesso in professioni essenziali. La disparità salariale e la disoccupazione crescono, la precarizzazione delle professioni femminili aumenta.

Riconoscimenti? Zero!

Salari bassi generano rendite basse. Cosa fanno i partiti borghesi? Vogliono innalzare l’età di pensionamento delle donne e si accaniscono contro coloro che già in tempi normali percepiscono salari bassi, in particolare donne e migranti. Ci opponiamo a una riforma delle rendite sulle spalle delle donne.

È tempo di valorizzare le professioni femminili essenziali e fermare l’attacco sferrato dai borghesi ai diritti delle donne!

In che modo puoi renderti utile?

Le attività si svolgono anche nella tua regione! Se vuoi partecipare il 14 giugno contattaci all’indirizzo donne[at]unia.ch! Facciamo in modo che la giornata di sciopero e azione sia vivace e combattiva!

Programma del 14 giugno

Tutte le azioni si tengono nel pieno rispetto delle attuali misure sanitarie.