Il settore dei servizi

Ricezionista in grembiule bianco al telefono

In Svizzera più di una persona su due lavora nel cosiddetto terziario privato, ovvero nelle vendite, nell’industria alberghiera e della ristorazione, negli uffici, nella costruzione stradale e in altri rami professionali. Il peso economico del terziario privato è in continua crescita. Il settore non vanta tuttavia una radicata tradizione sindacale. Il processo di sindacalizzazione è solo agli inizi.

Rafforzamento nel terziario – 50'000 affiliati

Negli ultimi anni siamo comunque riusciti a dimostrare che l’organizzazione sindacale è possibile anche in questo settore: Unia è diventata un fattore chiave soprattutto nel commercio al dettaglio e nell’industria alberghiera e della ristorazione. Nel terziario abbiamo 50'000 affiliate e affiliati. La tendenza è in crescita. Un risultato incoraggiante!

Successo degli sforzi sindacali comuni nel terziario

Unia deve proseguire il suo cammino di crescita per fronteggiare le grandi sfide che l’attendono in numerosi rami professionali del terziario. Il nostro successo dipenderà non solo dal numero degli affiliati, ma anche e soprattutto dal numero degli iscritti attivi su cui potremo contare nei vari rami professionali. Insieme riusciremo a concretizzare il lavoro sindacale nel terziario!