Nuovo CCNL nel settore alberghiero e della ristorazione

Sono 27‘000 i datori di lavoro e quasi 200‘000 i lavoratori assoggettati al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione.

Le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione hanno approvato e ratificato il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL), che entra quindi in vigore a partire dal 2017.

ll CCNL 2017 è il frutto di due anni di accurate trattative tra le organizzazioni dei lavoratori Hotel & Gastro Union, Syna, Unia e Swiss Catering Association (SCA), GastroSuisse e hotelleriesuisse, dalla parte dei datori di lavoro.

Difesi i risultati ottenuti

Il nuovo CCNL conferma le conquiste più importanti ottenute negli scorsi anni (salario minimo, tredicesima mensilità, 5a settimana di vacanze, controllo degli orari di lavoro) e offre ulteriori miglioramenti ai lavoratori. Le novità più importanti sono un aumento dei salari minimi, il rafforzamento del perfezionamento, l’aumento del congedo di paternità a 5 giorni e controlli più severi.

Stabilità garantita fino al 2020

Sono 27‘000 i datori di lavoro e quasi 200‘000 i lavoratori assoggettati al CCNL dell’industria alberghiera e della ristorazione. Il nuovo contratto è valido almeno fino al 2020 e garantisce stabilità e sicurezza all’intero ramo professionale.