I sindacati lottano per salari equi

Le parti sociali devono accordarsi su un nuovo CCNL che garantisca condizioni di lavoro attraenti e salari equi.

L’associazione padronale GastroSuisse ha annunciato di voler sospendere le trattative per un nuovo Contratto collettivo di lavoro dell’industria alberghiera e della ristorazione (CCNL).

Le parti sociali del settore alberghiero e della ristorazione stanno attualmente negoziando un nuovo CCNL. Altre trattative sono previste entro la fine dell’anno. GastroSuisse cerca di sospenderle col pretesto che i sindacati vogliono far passare salari migliori di quelli previsti nel CCNL mediante salari minimi cantonali.

I salari devono essere sufficienti per vivere

I sindacati si impegnano ad ottenere in tutti i settori salari equi e sufficienti per vivere. I salari minimi fissati nei contratti collettivi di lavoro come il CCNL sono un mezzo per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, anche i salari minimi cantonali validi per tutti i settori sono uno strumento importante e valido per garantire a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori paghe sufficienti per vivere. L’opinione è condivisa anche dal Tribunale federale che giustifica esplicitamente il salario minimo cantonale di Neuchâtel come una misura di politica sociale.

Continuare le trattative

I sindacati esortano GastroSuisse a proseguire le trattative per un nuovo CCNL per il settore alberghiero e della ristorazione. Le parti sociali devono accordarsi su un nuovo CCNL che garantisca in questo settore condizioni di lavoro attraenti e salari equi.