Formazione

La formatrice mostra ai partecipanti come utilizzare un portabottiglie

Seguite una formazione continua. Il fondo per il perfezionamento del CCNL promuove la vostra formazione e il vostro perfezionamento e vi sostiene finanziariamente. Che vantaggio ne traete? Se avete un diploma di perfezionamento, guadagnate di più.

La formazione paga

Circa il 40% del personale dell’industria alberghiera e della ristorazione non ha concluso una formazione professionale. Numerosi dipendenti desiderano tuttavia seguire una formazione o un perfezionamento. Qui entra in gioco il CCNL: chi si aggiorna, vince. Il fondo per il perfezionamento del CCNL sostiene finanziariamente il vostro aggiornamento. Inoltre, se siete titolari di un diploma di perfezionamento, guadagnate di più: le categorie salariali tengono infatti conto del livello di formazione e lo valorizzano.

Promozione della formazione e del perfezionamento

Dal 2010 il fondo per il perfezionamento del CCNL promuove sistematicamente tutte le formazioni e i perfezionamenti su cui è basato il sistema delle categorie dei salari minimi. A tal fine il vostro datore di lavoro vi detrae ogni anno dal salario un contributo alle spese di esecuzione e alla formazione di almeno 89 franchi. Questi importi coprono i costi dei corsi e degli esami e l’indennità per perdita di salario. Anche in questo ambito l’affiliazione a Unia riserva vantaggi: il sindacato rimborsa ai propri associati fino a 96 franchi all’anno.

Gli associati di Unia godono di maggiori vantaggi

In collaborazione con l’istituto di formazione ECAP, Unia offre corsi di galateo atti ad incoraggiare il linguaggio professionale specifico, sovvenzionati con il fondo del CCNL. Gli associati di Unia possono partecipare a questi corsi a prezzi agevolati. Per maggiori informazioni sugli attuali corsi di galateo scrivete a: tertiaer[at]unia.ch.

La partecipazione al ciclo di formazione Progresso è gratuita per i lavoratori che sottostanno al CCNL e sono associati a Unia. Progresso è un corso modulare di 5 settimane.

Per la frequenza ad altri corsi di formazione, Unia versa ai propri associati fino a 1000 franchi all’anno per i restanti costi dei corsi.

Conoscete i vostri diritti? Informatevi!