Formazione

La formatrice mostra ai partecipanti come utilizzare un portabottiglie

Seguite una formazione continua. Il fondo per il perfezionamento del CCNL promuove la vostra formazione e il vostro perfezionamento e vi sostiene finanziariamente. Che vantaggio ne traete? Se avete un diploma di perfezionamento, guadagnate di più.

Circa il 40% del personale dell’industria alberghiera e della ristorazione non ha concluso una formazione professionale. Numerosi dipendenti desiderano tuttavia seguire una formazione o un perfezionamento. Qui entra in gioco il CCNL: chi si aggiorna, vince. Il fondo per il perfezionamento del CCNL sostiene finanziariamente il vostro aggiornamento. Inoltre, se siete titolari di un diploma di perfezionamento, guadagnate di più: le categorie salariali tengono infatti conto del livello di formazione e lo valorizzano.

Promozione della formazione e del perfezionamento

Dal 2010 il fondo per il perfezionamento del CCNL promuove sistematicamente tutte le formazioni e i perfezionamenti su cui è basato il sistema delle categorie dei salari minimi. A tal fine il vostro datore di lavoro vi detrae ogni anno dal salario un contributo alle spese di esecuzione e alla formazione di almeno 89 franchi. Questi importi coprono i costi dei corsi e degli esami e l’indennità per perdita di salario. Anche in questo ambito l’affiliazione a Unia riserva vantaggi: il sindacato rimborsa ai propri associati fino a 96 franchi all’anno.

Gli associati di Unia godono di maggiori vantaggi

In collaborazione con l’istituto di formazione ECAP, Unia offre corsi GALATEO atti ad incoraggiare il linguaggio professionale specifico, sovvenzionati con il fondo del CCNL. Gli associati di Unia possono partecipare a questi corsi a prezzi agevolati. Per maggiori informazioni sugli attuali corsi GALATEO scrivete a: tertiaer[at]unia.ch.

La partecipazione al ciclo di formazione Progresso è gratuita per i lavoratori che sottostanno al CCNL e sono associati a Unia. Progresso è un corso modulare di 5 settimane.

Per la frequenza ad altri corsi di formazione, Unia versa ai propri associati fino a 1000 franchi all’anno per i restanti costi dei corsi.

Progredir, per donne migranti senza formazione professionale nell’industria alberghiera e della ristorazione e nel ramo delle pulizie

Progredir è una formazione biennale rivolta alle donne con un passato migratorio senza formazione professionale nell’industria alberghiera e della ristorazione e nel ramo delle pulizie. Questa formazione didattica mirata prepara le partecipanti ad accedere direttamente agli esami finali per il conseguimento di un diploma di impiegata d’albergo AFC, impiegata di ristorazione AFC o operatrice per la pulizia AFC. Per accedere alla formazione sono necessari almeno cinque anni di esperienza professionale e buone conoscenze del francese.

Il programma di formazione Progredir (in francese) è gestito in collaborazione con ECAP ed è proposto nel Canton Vaud dal 2012. Il Cantone, le commissioni paritetiche dell’industria alberghiera e della ristorazione e del ramo delle pulizie sostengono Progredir finanziariamente.

Istruzione e formazione: quasi un regalo grazie al CCNL

«Formazione inclusa» è una campagna d'informazione delle parti sociali nel ramo alberghiero. L'obiettivo è che le imprese di ristorazione e i loro dipendenti possano beneficiare dei programmi di formazione e perfezionamento professionale del CCNL, contrastando così la carenza di manodopera qualificata.

Dal 2010, IL CCNL del ramo alberghiero sostiene generosamente la formazione e il perfezionamento professionale. Se siete sottoposti al CCNL, potrete beneficiare di 22 offerte sovvenzionate - dalla formazione di base e avanzata fino al corso post-laurea in hotel management. L’aspetto più interessante è che i corsi di formazione sono quasi gratuiti; a seconda del corso si possono risparmiare da diverse centinaia a 15'000 franchi. Non c'è bisogno di prendere ferie e la vostra azienda di solito riceve un indennizzo per la perdita di guadagno.