Orario di lavoro

Collaboratore in una pizzeria

Il CCNL disciplina l’orario di lavoro in modo chiaro ed efficace. Tutte le aziende devono disporre di un sistema di registrazione della durata del lavoro. Le aziende che omettono tale registrazione incorrono in sanzioni.

Ogni singola ora conta

Ai datori di lavoro incombe il compito di registrare le ore di lavoro effettuate dai dipendenti. In veste di lavoratrice o lavoratore, in ogni momento avete il diritto di informarvi sugli orari di lavoro e di riposo, sui giorni festivi e sulle vacanze residue. Almeno una volta al mese il vostro datore di lavoro è tenuto a comunicarvi per iscritto il saldo delle ore straordinarie prestate e a sottoporvi per la firma il rapporto delle ore di lavoro.

Chiaro miglioramento della registrazione della durata del lavoro

I controlli a campione annuali effettuati presso 2000 aziende dimostrano che rispetto al 2010 i datori di lavoro che registrano gli orari di lavoro dei loro dipendenti sono molto più numerosi. Se nel 2009 un terzo delle imprese non disponeva ancora di un sistema di registrazione della durata del lavoro, oggi la percentuale è scesa al 10%.

Annotare le ore di lavoro prestate

A tutt’oggi esistono tuttavia ancora singole aziende che non registrano la durata del lavoro o la registrano in modo scorretto. In tal modo al personale viene negato il pagamento delle ore di lavoro straordinarie prestate o la possibilità di compensarle con tempo libero.

È tutto nelle vostre mani: scrivete ogni giorno le ore che prestate per controllare la corretta registrazione della durata del lavoro. In tal modo potrete anche esigere l’eventuale salario dovuto per le ore prestate, ma non retribuite.

Suggerimento: utilizzate il calendario delle ore di lavoro per l’industria alberghiera e della ristorazione (download «Calendario per il rapporto delle ore 2018» nella stessa pagina). Nella pagina Suggerimenti sui vostri diritti trovate altri preziosi brevi suggerimenti.

Desiderate seguire un perfezionamento e guadagnare di più? Scoprite tutte le possibilità a vostra disposizione nella pagina dedicata alla formazione.