Coop

Unia – il sindacato forte del personale Coop

Il sindacato Unia è la parte contraente più forte nel Contratto collettivo di lavoro (CCL) Coop. Unia e i suoi associati attivi si battono con successo per migliorare le condizioni di impiego presso Coop. Il sindacato sostiene i suoi associati in tutte le questioni che riguardano il rapporto di lavoro e li aiuta ad affermare i loro diritti.

Buone condizioni di lavoro

Unia si batte per garantire orari di lavoro pianificabili, buone condizioni di lavoro e personale a sufficienza. Grazie a Unia i contratti di lavoro con retribuzione su base oraria possono essere convertiti in contratti a tempo parziale con una percentuale di lavoro fissa e un salario mensile.

Impegno a favore di salari decenti

Grazie a Unia i salari di Coop sono stati aumentati continuamente. Nell’anno 2000 i salari più bassi arrivavano a malapena a 2600 franchi. Oggi il salario minimo per il personale non qualificato ammonta a 4200 franchi (13 mensilità).

I salari minimi attuali nel dettaglio

Le associate e gli associati di Unia hanno voce in capitolo

Già più di 4000 dipendenti di Coop sono iscritti a Unia! Sono loro a scegliere la strada che Unia deve intraprendere. In occasione delle conferenze nazionali Coop o all’interno del gruppo professionale Coop gli associati sviluppano strategie per dare voce alle richieste delle occupate e degli occupati.

Il sindacato impegnato e attivo

Unia informa regolarmente i propri associati pubblicando la rivista «Coop Unia Forte» e lancia campagne interessanti aperte alla partecipazione degli iscritti.