Coop Unia Forte 01/22

Dopo due anni di pandemia, Coop va molto bene. La continuità del successo è anche merito del vostro straordinario impegno! Insieme ai nostri affiliati e alle nostre affiliate, Unia si sta impegnando per migliorare le vostre condizioni di lavoro. Leggete qui le ultime informazioni sindacali su Coop e sul ramo della vendita al dettaglio.

Unia allo sciopero per il futuro: Più tempo per vivere!

Abbiamo bisogno di più tempo per vivere, anziché lavorare sempre più a lungo. Lo sciopero per il futuro del 9 aprile era dedicato interamente alla riduzione dell’orario di lavoro. Unia vi ha preso parte attivamente!

Leggere l'articolo

Insieme per salari equi e buone condizioni di lavoro

Più salario, un congedo di maternità più lungo e una custodia extrafamiliare dei figli più conveniente – questi sono solo alcuni dei vantaggi del nuovo CCL Coop valido dal 2022. Unia e i suoi associati hanno lottato con grande determinazione per ottenere questi progressi. Ma il nostro sondaggio mostra che vi è ancora un ampio margine di miglioramento, ad esempio per quanto riguarda i salari.

Leggere l'articolo

Quick commerce e dark stores

Concorrenza, stress e condizioni di lavoro precarieLa corsa alla consegna sempre più rapida, accompagnata dallo sviluppo dei dark stores, depositi di merci dislocati nelle città, aumenta ulteriormente la pressione sul personale.

Un fiero pescivendolo

José Luis Núñes Caeiro gestisce il banco del pesce della CoopSt. Annahof di Zurigo da 21 anni. Ed è un sindacalista convinto. Da parte di Coop auspica aumenti salariali per i collaboratori di lunga data e tre settimane consecutive di vacanza.

Leggere l'articolo

La protezione della salute riguarda tutti!

Incarichi a breve termine, cambiamento dell’orario lavorativo all’ultimo momento e giornate estremamente lunghe.

Leggere l'articolo

Unia si batte con successo contro i contratti precari

Da anni Unia auspica una drastica riduzione dei contratti a ore. Anche Coop sta finalmente andando in questa direzione. Il nuovo CCL rafforza ulteriormente i vostri diritti.

Iscriviti a Unia!

La conferenza annuale Coop del sindacato Unia è aperta a tutte le affiliate e a tutti gli affiliati Unia della Coop. Alla conferenza, le affiliate e gli affiliati decidono le priorità e le questioni che vogliono migliorare insieme al sindacato.

Attenzione sarà data al tema dei salari – perché le trattative salariali annuali avranno luogo di nuovo in autunno! Partecipate alla discussione e al processo decisionale ora – non vediamo l’ora di incontrarvi!

Iscriviti a Unia!