Unia allo sciopero per il futuro

[Translate to Italiano:] Menschen an einer Klimademo

Abbiamo bisogno di più tempo per vivere, anziché lavorare sempre più a lungo. Lo sciopero per il futuro del 9 aprileera dedicato interamente alla riduzione dell’orario di lavoro. Unia vi ha preso parte attivamente!

Da decenni, il numero di ore prestate è praticamente invariato, mentre l’intensità eil ritmo di lavoro aumentano costantemente. La conseguenza: le occupate e gli occupati lavorano fino allo stremo e si ammalano. Se continuiamo così, finiremo per distruggere noi stessi e anche l’ambiente. Il 9 aprile, in tutta la Svizzera si sono svolte manifestazioni e azioni che hanno illustrato la questione della riduzione dell’orario di lavoro da diverse prospettive. Ad esempio a Zurigo.

Serve finalmente una drastica riduzione del tempo di lavoro con piena compensazione Salariale per i redditi medio-bassi! Già lo scorso autunno, i delegati e le delegate Coop di Unia hanno fatto capire senza mezzi termini che non vogliono né un’ulteriore flessibilizzazione degli orari di lavoro né un’estensione degli orari di apertura dei negozi il mattino o la sera. Esigono una limitazione dell’orario di lavoro giornaliero (10 anziché 14 ore) e più tempo per la vita privata e la famiglia nonché una migliore pianificazione del lavoro, ad esempio con giorni liberi a intervalli regolari, anche nei fine settimana.

Leggi altri articoli