Migros

Per una Migros sociale

Il sindacato Unia si batte al fianco delle collaboratrici e dei collaboratori di Migros affinché tutto il personale di Migros e delle aziende di sua proprietà possano beneficiare di condizioni lavorative e salariali all’avanguardia. Unia si batte per un’efficace rappresentanza degli interessi del personale di fronte a Migros.

Una tradizione da rispettare

Migros si richiama all’eredità di Gottlieb Duttweiler. Rammentiamo ai responsabili di Migros le sue parole:

«I salari, le condizioni di lavoro e il rapporto con i lavoratori e il personale devono essere esemplari».

Oggi purtroppo non è sempre così:

  • con i suoi circa 98.000 dipendenti, Migros è uno dei principali datori di lavoro del commercio al dettaglio. Di questi, solo poco meno di 47'000 sottostanno al Contratto collettivo di lavoro (CCL);
  • negli ultimi anni il numero delle collaboratrici e dei collaboratori Migros assoggettati al CCL è andato diminuendo. L’intero ramo del commercio online non beneficia ad esempio di alcun CCL.

Il sindacato Unia si batte al fianco delle sue associate e dei suoi associati affinché Migros resti veramente fedele alle sue tradizioni.

Importanti miglioramenti dei salari minimi

Grazie alla costante pressione sindacale, negli ultimi dieci anni sono stati ottenuti miglioramenti importanti come ad esempio l’aumento dei salari minimi. Ma non è sufficiente: anno dopo anno un numero troppo elevato di collaboratrici e collaboratori perde potere d’acquisto. In altre parole: il costo della vita aumenta più dei salari. Unia chiede altri aumenti salariali per tutte e tutti. Migros può permetterselo.

Migliorare la tutela del personale nel commercio online

Migros realizza oltre il 10% della cifra sua d’affari online. Eppure in questo ambito le condizioni di lavoro continuano ad essere precarie e le pressioni sono enormi. Unia esige che Migros si assuma la propria responsabilità sociale nei confronti di tutte le sue collaboratrici e tutti i suoi collaboratori e li integri nel CCL Migros.