Migros – per salari buoni

Grazie alla costante pressione sindacale, negli ultimi dieci anni sono stati ottenuti miglioramenti importanti come ad esempio l’aumento dei salari minimi. Ma non è sufficiente. Resta sul tavolo la rivendicazione della piena compensazione del rincaro e di aumenti salariali generali per tutte e tutti.

Successi nei salari minimi

Unia si batte con successo per garantire buoni salari. Campagne mirate hanno consentito di ottenere miglioramenti sostanziali dei salari minimi. La pressione dell’opinione pubblica ha inoltre condotto all’introduzione di salari minimi a livello nazionale: 3000 franchi dal 2001 e 3300 franchi dal 2003. In precedenza i salari più bassi erano di 2550 franchi al mese.

Dal 2023 Migros versa i seguenti salari minimi (sempre con 13 mensilità):

  • collaboratore/trice non qualificato/a: 4200 franchi
    (4100 in Ticino, nel Vallese e a Basilea)
  • formazione di base biennale: 4300 franchi
  • formazione di base triennale: 4400 franchi
  • formazione di base quadriennale: 4600 franchi

Nel 2025 aumenteranno i seguenti salari:

  • Migros Basilea Città dal 31.3.2025 a 4150 franchi
  • Migros Vallese dal 31.3.2025 a 4150 franchi

Unia chiede aumenti salariali per tutte e tutti

Negli scorsi anni Migros ha accordato solo aumenti salariali individuali, enfatizzando fortemente le prestazioni individuali. Inoltre, le singole unità aziendali concedono aumenti salariali diversi, anche se il costo della vita aumenta in egual misura per tutti. Ciò significa che non tutte le collaboratrici e non tutti i collaboratori beneficiano di un aumento salariale e ancor meno di una compensazione del rincaro.

Inoltre, per i settori logistica, gastronomia, macelleria, Scuola Club e attività del tempo libero Migros negozia i salari solo ogni due anni. Unia esige che Migros negozi per tutto il personale aumenti salariali annuali, che compensino almeno il rincaro.