Successi

Migliori condizioni di lavoro grazie ad Unia

Unia si batte al fianco dei suoi affiliati del ramo delle cure e dell’assistenza ed ha già ottenuto una serie di successi in materia di miglioramento delle condizioni di lavoro del personale del ramo.

Un’assistenza di qualità richiede buone condizioni di lavoro.
  • La lotta del sindacato Unia per un miglioramento delle condizioni di lavoro ha già dato i suoi frutti in varie aziende e catene (p.es. fondazione Nathalie, fondazione Wohnen im Alter di Thun, casa di riposo e per anziani Lindenmatte, casa di cura Im Brüel a BL, Chalet Eibisch Amsoldingen, centro psichiatrico di Münsingen).
  • Unia ha ottenuto successi anche nella sua lotta contro le misure di risparmio nella formazione infermieristica. Una forte solidarietà ha permesso di scongiurare la chiusura del centro di formazione infermieristica di Thun.

Nell’ambito dell’assistenza privata domiciliare per gli anzani, il sindacato Unia è riuscito a negoziare un contratto collettivo di lavoro valido per l’intero ramo nella Svizzera tedesca (in francese).