Industria chimica e farmaceutica

L'industria chimica e farmaceutica è un importante datore di lavoro della Svizzera. Unia è parte contraente di quasi tutti i contratti collettivi di lavoro (CCL) del comparto industriale. Il sindacato tutela gli interessi di tutto il personale del primo ramo di esportazione della Svizzera.

Sin dal 18° secolo la Svizzera ha svolto un ruolo pionieristico nell'industria chimica e farmaceutica. Nel 2016 le aziende farmaceutiche occupavano direttamente circa 45'000 persone, corrispondenti allo 0,9% della popolazione lavoratrice della Svizzera. Considerando anche i fornitori di beni e servizi intermedi, altri 181'000 occupati lavoravano indirettamente per il comparto industriale. Tra il 1996 e il 2016 la crescita occupazionale annua è stata in media del 4,4%, ovvero quattro volte più elevata rispetto a quella registrata dall'economia nel suo complesso, dove ha raggiunto l'1,1%. Come emerge dai dati pubblicati da Interpharma nel 2018, Novartis ha registrato la cifra d'affari più elevata. Questi dati indicano che l'industria farmaceutica è senz'altro un importante datore di lavoro.

Unia è parte contraente di contratti aziendali del primo ramo di esportazione della Svizzera

La forza di questo comparto industriale deve tradursi anche in buone condizioni lavorative per il personale. L'impegno di Unia nel primo ramo di esportazione della Svizzera risale agli esordi di questo comparto industriale e ha consentito di raggiungere importanti traguardi, tra cui i salari minimi, la tredicesima mensilità, settimane di vacanza supplementari, orari di lavoro regolamentati, la settimana lavorativa di 40 ore e maggiori diritti di partecipazione.

Da sempre Unia è parte contraente dei contratti collettivi di lavoro aziendali e settoriali delle principali aziende come ad esempio Novartis, Roche, Bayer (Svizzera), BASF, Lonza, DSM Nutritional Products, Siegfried, Johnson & Johnson, GSK, Firmenich, Givaudan ecc.

Il sindacato per tutti nell'industria chimica e farmaceutica

Unia tutela gli interessi di tutto il personale dell'industria chimica e farmaceutica. I contratti collettivi di lavoro negoziati definiscono gli standard delle condizioni lavorative di tutto il comparto industriale.

Il nostro obiettivo è realizzare una società che consenta a tutti di vivere e lavorare bene. Lottiamo in favore della sicurezza economica, della partecipazione e della collaborazione solidale tra le persone.

L'Industria 4.0 e la digitalizzazione devono essere al servizio dell'uomo

Nell'industria gli incrementi della produttività devono andare a vantaggio di tutto il personale. Vogliamo una politica industriale globale, che promuova le start up, lotti contro la sopravvalutazione del franco e preveda una regolamentazione equa dell'Industria 4.0. La digitalizzazione deve essere al servizio dell'uomo e non viceversa. Nella nostra veste di lavoratrici e lavoratori, siamo la colonna vertebrale della nostra industria e del suo successo. Abbiamo il diritto di tutelare le nostre condizioni di lavoro, avere posti di lavoro sicuri e migliorare la conciliazione della vita lavorativa e privata – anche in futuro.

Parole chiave per questo ramo

• Addetto alla logistica (Cimo)
  • Addetto alla produzione
  • Aiuto laboratorista